Vento sulla pianura, si rivedono i grattacieli di Milano e il Monviso - Foto

Dal pomeriggio di lunedì 31 gennaio venti in rinforzo sulla Bergamasca: visibili i grattacieli di Milano e, sullo sfondo, il Monviso.

Le previsioni annunciavano un rinforzo dei venti a partire dal pomeriggio di lunedì 31 gennaio e così è stato. Il vento ha «spazzato» la pianura bergamasca (e non solo) ed ecco che, salendo in collina, sono tornati visibili i grattacieli di Milano, a una quarantina di chilometri, e la sagoma del Monviso, distante circa 230 chilometri. Queste foto sono state scattare da Mirco Bonacorsi dalla zona di Torre de’ Roveri verso le 17,30.

Nelle prossime ore una perturbazione proveniente sul nord est dell’Europa determinerà la formazione di una profonda bassa pressione sui mari italiani e un aumento dei venti su buona parte del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile a ha emesso una nuova allerta meteo che prevede venti da forti a burrasca su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, in successiva estensione a Liguria, Veneto e Province Autonome di Trento e Bolzano. Da domani inoltre i venti, fino a burrasca forte, interesseranno anche Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con probabili forti mareggiate lungo le coste esposte. La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, coordinata dall’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha emesso un avviso di allerta rossa per rischio incendi boschivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA