Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 28 Dicembre 2015
Vacanze natalizie per il 12% dei lombardi
Bergamo sopra media anche per budget
Complessivamente il giro d’affari generato dai lombardi in viaggio durante le feste natalizie è di circa 287 milioni di euro. Mancano circa 75 milioni di euro, «persi» a causa delle preoccupazioni provocate dagli allarmi internazionali.
Destinazioni più gettonate: oltre la montagna, le città d’arte. Meglio in Italia, senza prendere l’aereo: le capitali europee restano una meta solo per il 7% (era il 18% lo scorso anno). Per chi parte comunque, il budget medio a famiglia è di circa 550 euro, sopra la media Bergamo (636 euro) e Monza (589 euro).
Nonostante la ripresa dei consumi natalizi, solo una famiglia lombarda su 10 si mette in viaggio durante queste festività. Se a partire è dunque solo il 12% dei lombardi, chi comunque lo fa spende di più rispetto allo scorso anno: il budget medio a famiglia è di 551 euro e cresce in un anno di circa 25 euro. La meta preferita è la classica montagna: tra i vacanzieri, una famiglia lombarda su due sceglie infatti la settimana bianca (52%).
Rispetto al 2014 aumentano le preferenze per le destinazioni a corto raggio: il 17% sceglie le città d’arte in Italia (era l’8% lo scorso anno). E c’è anche chi sceglie le località marittime, in Italia o all’estero (l’11% di chi va in vacanza) mentre il 13% si concederà un soggiorno rilassante tra agriturismi e terme, lontano dal caos cittadino.
A lasciare le città per le feste saranno soprattutto i giovani (24%), e le famiglie ad alto reddito (17% contro il 13% dei nuclei a medio reddito). Sono specialmente i bergamaschi e i brianzoli a non rinunciare ai soggiorni fuori casa durante le feste, partirà rispettivamente il 17% e il 16% delle famiglie, e anche il budget medio a nucleo è al di sopra della media regionale. A Milano partirà il 13% delle famiglie, spendendo in media 503 euro e a Brescia l’8% (517 euro).
È quanto emerge dalla indagine «Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Dicembre 2015», realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA