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Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 19 Febbraio 2016
Università e social, Bg in cattedra
Pagina Facebook prima a gennaio
L’Università di Bergamo si conferma anche a gennaio la prima università statale in Italia per gestione strategica della propria pagina Facebook ufficiale:
L’Ateneo aveva già raggiunto i vertici della classifica a settembre 2015. Il risultato emerge dal rapporto dell’Università di Palermo che ha rilevato il dato in base ai parametri di Likealyzer, un servizio di monitoraggio dell’attività social e delle pagine ufficiali degli Atenei, tra cui quella di Bergamo: «Un risultato che accogliamo con grande soddisfazione perchè dietro al dato c’è la volontà dell’Ateneo di essere un soggetto attivo e aperto al dialogo con i nostri studenti e con il territorio attraverso un canale orizzontale e immediato come Facebook – come spiega il Rettore Remo Morzenti Pellegrini - Lo dimostra la costante crescita di questo canale, dove le informazioni, le opportunità e le iniziative promosse dall’Università vengono condivise in modo semplice ed efficace, ma soprattutto accessibile».
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Likealyzer, come altre piattaforme di monitoraggio dei social media, misura le performance delle pagine Facebook secondo diversi indicatori e parametri, da una parte di carattere puramente quantitativo, come il numero di like o il reach ossia il numero di singoli utenti o account che hanno visualizzato un determinato contenuto, dall’altra parte di carattere qualitativo, come apertura della pagina alle interazioni o varietà dei contenuti pubblicati. Il punteggio fornito è dunque un punteggio globale sulla gestione strategica della pagina e non sul singolo indicatore. «Per la seconda volta la piattaforma di social media monitoring utilizzata dall’Università degli Studi di Palermo premia gli sforzi che stiamo facendo per coinvolgere e informare la comunità dell’ateneo – commenta Andrea Cuman, social media manager di Ateneo - Nonostante non abbiamo le dimensioni e i numeri dei grandi e mega atenei, che ci penalizzerebbero sui parametri quantitativi o sui singoli indicatori di performance, è certamente un risultato lusinghiero e un riconoscimento di un’efficace gestione strategica della presenza dell’Università di Bergamo su Facebook».
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