«Un unico pullman forse non basta»
Stop della funicolare, altre lamentele

«Ricordiamoci che c’è gente che vive in Città Alta e che un unico pullman (l’1A) forse non basta». Dopo i disagi degli anziani che vivono dentro le Mura, ecco che per la chiusura delle funicolari arrivano le proteste anche degli studenti.

Una di loro ci ha scritto una lettera: mette tra l’altro in luce come, per offrire una alternativa a chi va sulle Mura d’estate semplicemente a divertirsi, erano state organizzate in passato anche le navette speciali.

Invece, sottolinea la studentessa, per chi in Città Alta vive l’unica alternativa ora è il bus, accompagnato spesso da una luna scarpinata. Ecco la lettera.

«Sono una studentessa di Bergamo e vivo in città alta. Sono sicura che saranno già arrivate numerose lamentele per la chiusura della funicolare. Ma io vorrei tanto chiedere questa cosa:

come è possibile che in una città come questa si vengano a creare tali disagi?

Non sto scrivendo per puntare il dito contro qualcuno in particolare, ma da persona che si stupisce dell’incapacità di coloro che dovrebbero provare a mettersi nei panni degli altri e pensare che forse un’alternativa alla funicolare sarebbe la soluzione migliore.

Parlo da studentessa, ma devo anche dire che, mentre faccio la mia “passeggiata” per arrivare a casa dopo sei ore di scuola, incontro numerose persone anziane che sono costrette a camminare per quella strada esclusivamente per la mancanza di responsabilità da parte della società Atb.

Ora, non sono qui per lamentarmi dei mezzi pubblici messi a disposizione della città, ma ricordiamoci che c’è gente che vive in Città Alta e che un unico pullman (1A) forse non basta. Ciò che mi fa davvero dubitare dell’attenzione al problema è che d’estate, per andare a divertirsi sulle Mura, vengono proposte numerose navette mentre per coloro che vorrebbero semplicemente arrivare a casa propria all’ora di pranzo non c’è alternativa.

Mi scuso per le parole forse un po troppo dure, ma sono passati solo due giorni e la situazione non mi sembra delle migliori.
Ringrazio per l’attenzione».

Alle lamentele Atb aveva già risposto: leggi qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA