Un tramonto multicolor sulle Orobie
Gli esperti: effetto unico di nubi e vento

Un tramonto multicolor sulle Alpi Orobie: i meteorologi lo avevano preannunciato. Condizioni meteo uniche nella serata di martedì 23 ottobre.

Un tramonto multicolor sulle Alpi Orobie, uno spettacolo dei cieli unico. I meteorologi avevano preannunciato che nel pomeriggio di martedì 23 ottobre le condizioni meteo sarebbero state favorevoli per un tramonto da sogno sulle Alpi Orobie. E così è stato: ecco il bellissimo tramonto da Valbondione immortalato dal fotografo e documentarista Mirco Bonacorsi.

«Nel pomeriggio di oggi, martedì 23 ottobre, sottovento alle Alpi Orobie si stanno addensando strisce di altocumuli lenticolari – hanno scritto in un post nel pomeriggio gli esperti del Centro meteorologico lombardo –, un tipo particolare di nubi che si genera per interazione orografica con i forti venti in quota dai quadranti settentrionali. Per chi si trova in zona: al tramonto, naso all’insù e fotocamera a portata di mano. Se i raggi solari riescono a filtrare in modo opportuno, lo spettacolo nei cieli è assicurato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA