Un brivido gelido attraversa l’Italia
Primo freddo «vero» anche a Bergamo

Direttamente dal circolo polare artico una massa d’aria fredda raggiungerà il Mediterraneo in questo fine settimana e l’Italia sarà attraversata da un brivido gelido. Le prime avvisaglie giovedì e questa mattina.

«Arriverà direttamente dal circolo polare artico la massa d’aria fredda che raggiungerà il Mediterraneo in questo fine settimana e l’Italia sarà attraversata da un brivido gelido», a dirlo è il meteorologo di 3Bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge : «A partire dal week-end ci attende un periodo decisamente invernale sull’Italia, ma con effetti maggiori al Sud e sulle Adriatiche dove nevicherà fin verso la pianura».

Le gelide correnti artiche dilagheranno da sabato sulla Penisola, ma i primi sentori del freddo si sono avvertiti bene già venerdì mattina anche a Bergamo. La bassa pressione che si formerà sul Mediterraneo si muoverà velocemente verso lo Ionio; qui andrà a richiamare i venti freddi da Nord. Non sarà nulla di eccezionale; vivremo una fase pienamente invernale, probabilmente la più fredda di questo inverno.Nevicate si avranno fino in pianura ma solo su regioni Adriatiche e al Sud. Queste infatti saranno le aree più penalizzate dal maltempo. Sabato 16 entrerà nel vivo l’irruzione gelida ed il maltempo colpirà in Centro Sud con piogge e nevicate sui rilievi, via via a quote più basse.

LEGGI QUI LE PREVISIONI PER IL WEEKEND A BERGAMO

La quota neve calerà infatti bruscamente e già entro la serata di Sabato saranno probabili i primi fiocchi di neve fin verso i litorali sulle regioni del medio versante Adriatico. Domenica 17 il grande freddo irromperà sul Mediterraneo. Al Sud e sulle Adriatiche continuerà il maltempo con nevicate fin verso le coste e le pianure delle Adriatiche, a quote molto basse al Sud. I fiocchi potranno cadere in città come Pescara, Ancona, Bari, Macerata, Urbino e Teramo oltre che sulle località Appenniniche come Campobasso, L’Aquila e Potenza.

Il Nord e le Tirreniche saranno meno influenzate. Qui soffieranno venti più secchi e splenderà il sole. Il freddo su queste zone si avvertirà soprattutto di notte e al primo mattino quando ci potranno essere delle gelate anche interne sui settori interni.” L’ondata di freddo dovrebbe interessare l’Italia fino a metà della prossima settimana” - concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA