tefano Panzeri inaugura la rassegna «Racconti di fine estate».
Questo è il racconto in prima persona dell’immane e intimo sforzo di emanciparsi e sopravvivere alla miseria; la vicenda umana del protagonista scorre in un intreccio straordinario di grande e piccola storia sullo sfondo della poverissima Italia rurale di inizio secolo, sorpresa e dilaniata dalla Grande Guerra. L’Italia della gioventù sacrificata, l’Italia delusa da una vittoria “fragile”. Il protagonista cattura con la bellezza della sua storia e arriva a sfidare chi ascolta con una lingua che a volte diventa grammelot. Racconti che divertono e commuovono; racconti che regalano immagini vive e mostrano l’essenza dell’italiano, il suo rapporto con lo Stato e con il bene comune; quel misto di eroismo e menefreghismo che ci contraddistingue ancora come popolo.
Il Comune di Curno, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, presenta nel mese di Settembre la Rassegna “Racconti di fine estate”, un lungo week end dedicato al teatro di narrazione che si svolgerà nei cortili di Curno da giovedì 5 settembre a domenica 8 settembre 2019. La direzione artistica è affidata alla Compagnia La Pulce. Quattro appuntamenti con artisti che fanno parte di Compagnie professioniste che operano nel settore da molti anni e hanno dedicato una particolare attenzione al teatro di narrazione. Gli spettacoli si rivolgono ad un pubblico di giovani e adulti, hanno contenuti sociali e di impegno civile che vengono trattati con un linguaggio accessibile che diverte, commuove e cattura creando immagini vive e reali.
La Rassegna rappresenta un’importante proposta culturale, che ha anche l’obiettivo di portare il teatro in luoghi inusuali, permettendo di valorizzare e di far conoscere al pubblico luoghi del paese che sono poco frequentati, in alcuni casi sconosciuti anche agli stessi abitanti. Qui di seguito il programma. di e con: Stefano Panzeri. regia: Stefano Panzeri
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli” via IV Novembre 27 Curno.
Curno Castello della Marigolda. Giovedì 5 settembre alle 21. Sito: http://www.compagnialapulce.it .Telefono: 035/603009
Tutti gli appuntamenti di giovedì 5 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA