Ultima movida estiva in centro a Bergamo
L’evento funziona ancora? Commenta

L’estate sta finendo, per citare un classicone dei Righeira, e si chiude anche il sesto anno della movida in centro a Bergamo. Prima era «Vivi Bergamo il giovedì», poi il nuovo corso targato Gori l’ha trasformata in «Bergamo Balla».

La sostanza è sempre la stessa: tutta la zona del centro cittadino chiusa al traffico e una serie di attrazioni per far ridare vita a un’area solitamente sonnacchiosa. Scuole di ballo, giochi per bambini, danze di gruppo, balletto classico, dj set e animazione oltre a cibo da strada e stand di molte associazioni. Giovedì 8 settembre sarà l’ultima serata estiva Come di consueto, la manifestazione prevede la chiusura al traffico dalle 19.30 alle 00.30, l’apertura straordinaria serale degli esercizi commerciali e l’organizzazione di attività con inizio dalle ore 20.30-21.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/movida-un-business-anche-a-bergamo_1027288_44/

La prima movida organizzata dall’amministrazione risale all’ormai lontano 2010, quando l’effetto sorpresa risultò decisivo: nella prima serata arrivarono 20 mila persone, oltre 30 mila nel secondo appuntamento. Quell’anno uno studio del Comune di Bergamo confermò la bontà dell’operazione anche per i commercianti: in media, più del 20 per cento fece spese e il 35,4 per cento dichiarò di essere in cerca di un acquisto. Il successo è stato confermato anche negli anni successivi, con migliaia di persone in strada. Non sono mancati problemi, come le ripercussioni sul traffico, bloccato a causa delle limitazioni imposte alla circolazione e anche qualche lamentela da parte dei residenti del centro. Il bilancio però è sempre stato ritenuto positivo, anche se la formula non è più “fresca”. Gli ultimi appuntamenti infatti non hanno richiamato così tanta gente come negli anni scorsi. Vuoi per il meteo non eccezionale, vuoi per altri eventi in contemporanea, il centro è stato chiuso, ma non si è riempito. A questo proposito vi chiediamo: la movida in centro funziona ancora oppure necessita di accorgimenti? Cosa funziona e cosa non funziona più? Scrivici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA