Tutti a tavola in Borgo Santa Caterina
«Il cuore di Bergamo batte qui» - Video

Tantissima gente in Santa Caterina per la «Serata in Festa nel Borgo d’Oro», martedì 16 agosto.

La caratteristica cena, giunta alla 13esima edizione, è ormai un vero e proprio appuntamento in strada per centinaia di abitanti e non di Santa Caterina. C’è chi giunge da fuori provincia e rientra apposta dalle ferie per l’Apparizione. Famiglie intere che si ritrovano attorno a un tavolo con parenti e amici nel ricordo di una tradizione che, da oltre quattro secoli, si tramanda di padre in figlio. Qualche emigrante, per l’occasione, torna apposta per stare insieme ai propri cari. Gomito a gomito, in spirito bipartisan, anche alcuni politici, con rappresentanti delle istituzioni e autorità.

Ecco il nostro video «Facebook Live» girato durante la cena.

Monsignor Andrea Paiocchi, parroco del Borgo da 25 anni, durante la diretta ha commentato: «È un momento a cui teniamo molto e si affianca a quelli che riteniamo prioritari, quelli religiosi. È importante che la gente senta fino in fondo il sapore di queste feste che passano anche attraverso momenti umani così importanti». Tra i tavoli anche il presidente Cesare Mainardi, entusiasta: «Mi auguro che questo pezzo di strada – ha detto – sia sempre chiuso nei mesi estivi, anche solo da mezzogiorno a mezzanotte, sono in tanti che lo chiedono», un augurio rivolto simpaticamente «in diretta» all’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla, presente alla festa con altri amministratori: «Non sono l’assessore alla Mobilità, non strappatemi promesse – ha messo le mani avanti – ma di certo con la chiusura la gente gira di più, come mi hanno raccontato anche i negozianti di San Bernardino alta con la chiusura alle Cinque Vie».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/la-cena-del-borgo-doro_1027411_44/

Aggiornamenti in tempo reale sulla Festa dell’Apparizione alla pagina Facebook «Borgo Santa Caterina» (da cui sarà possibile assistere in diretta alla Messa del vescovo Beschi del 18 agosto a cui seguirà la solenne e attesa processione serale), sul profilo Twitter “@BorgoSCaterina” e sul sito web della Comunità consultabile all’indirizzo www.santacaterinabg.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA