
Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 06 Giugno 2019
Truffe agli anziani, è allarme: + 79%
Nell’ultimo anno quasi due al giorno
Il bilancio dell’Arma dei carabinieri: negli ultimi 12 mesi se ne sono registrate 615, a fronte delle 343 dei 12 mesi precedenti. In calo furti e rapine, ma preoccupano le violenze sessuali. Tutti i dati su «L’Eco di Bergamo» in edicola oggi, giovedì 6 giugno.
Bergamo
Le truffe agli anziani hanno registrato un aumento del 79,3% negli ultimi 12 mesi, quando se ne sono registrate ben 615, praticamente quasi due ogni giorno, a fronte delle 343 dei 12 mesi precedenti. È quanto emerge dai dati diffusi dall’Arma dei carabinieri, della quale, nel pomeriggio di ieri, mercoledì 5 giugno, al comando provinciale di via delle Valli si è svolta la festa per il 205° anniversario di fondazione. In generale, nella Bergamasca i reati sono aumentati (più 6,3%) con un calo importante, però, quello relativo a furti e rapine. Un dato che resta costante, ma comunque piuttosto alto, è quello delle denunce di tentate o consumate violenze sessuali: 84 negli ultimi dodici mesi, 81 nei precedenti e 88 tre anni fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Damiano Valoti
5 anni, 11 mesi
Poi, al di là della prudenza delle potenziali vittime, dovrebbe esserci in giro libera in circolazione meno gente fuorilegge!
daniele colombo
5 anni, 11 mesi
...….per non parlare delle truffe ai giovani e non più giovani via internet.
Graziano Rosponi
5 anni, 11 mesi
Gli "anziani" devono essere allertati continuamente, un po' per la poca attenzione ad avvisi e proclami, (ne abbiamo visti tanti che ormai non ci badiamo più di tanto), un po' per il fatalismo: "proprio a me deve toccare?" e molto per l'inefficacia del messaggio. L'unico media veramente seguito è la TV, pertanto è su questo che dovrebbero essere concentrati gli avvertimenti studiati ad hoc da esperti della comunicazione. Tutto il resto scorre come acqua fresca.