Trentatremila cattedre per medie e superiori. Al via il concorso in Bergamasca

Scuola Le selezioni nella nostra provincia partiranno il 16 marzo. Con 62mila domande, la Lombardia è la regione più gettonata dagli aspiranti docenti.

Sono partite le selezioni per gli aspiranti professori delle medie e superiori. Il maxi concorso della scuola - che complessivamente potrebbe stabilizzare 33 mila aspiranti insegnanti e prof precari - è cominciato lunedì 14 marzo, mentre in Bergamasca le prime prove si svolgeranno a partire da mercoledì 16 marzo . Nel dettaglio, il concorso ordinario è finalizzato «al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di I e di II grado», alcuni già da settembre. Le prove si concluderanno il 13 aprile 2022 e saranno sostenute nella Regione in cui i candidati hanno presentato domanda.

La regione più gettonata è la Lombardia dove sono state presentate 62.580 domande, seguono il Lazio (52.882) e la Campania (49.213) . Per quanto riguarda invece la provenienza dei candidati, la maggior parte proviene dal Sud (57,6%), dal Nord arriva invece il 23,9% degli aspiranti prof, mentre dal Centro il 18,4%.

Il concorso prevede un’unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale il candidato partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese, una prova orale , la valutazione dei titoli e la formazione della graduatoria sulla base delle stesse valutazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA