Trasporti e ritorno in classe. Primo bilancio senza criticità: il sistema ha retto - Foto

Prima mattina di zona gialla con il rientro in presenza al 75% per le scuole bergamasche, le prime impressioni sembrano confermare che non ci siano state criticità particolari nella mattinata del 26 aprile.

Il bilancio si dovrà fare a fine giornata, ma da una prima sensazione il rientro al 75% in presenza sui banchi delle scuole superiori della Bergamasca, sembra non aver creato particolari criticità per quanto riguarda i trasporti pubblici e gli assembramenti.

Gli autobus, sono più pieni di due settimane fa, certo, ma tutto sommato sembra che il sistema abbia retto e che non si siano creati particolari affollamenti.

Arrivano segnalazioni, e non è una novità, dal sottopasso della stazione ferroviaria di Bergamo. Pur con il senso unico verso via Gavazzeni che viene rispettato da tutti, all’altezza dell’accesso ai binari e degli ascensori si sono creati inevitabilmente degli assembramenti.

All’Istituito Paleocopa, per esempio, sono tornati in classe 300 ragazzi in più rispetto ai 700 della settimana scorsa. Gli ingressi sono stati scaglionati tra le 8 e le 10 dividendo al 50% gli studenti sulle due entrate dell’edificio. Tutto si è svolto nella massima sicurezza, così come non sono stati segnalati problemi nelle altre scuole della città.

Situazione sotto controllo anche all’Istituto Falcone

«Atb e Teb comunicano che a partire dalle prime ore della mattina il servizio di autobus e tram, che possono trasportare fino al 50% dei passeggeri massimi consentiti, si è svolto regolarmente in città e nei comuni della rete - spiegano dall’azienda di trasporto locale -. L’afflusso dei passeggeri a bordo dei mezzi è stato monitorato dalla centrale operativa di Atb, grazie al sistema di conteggio dei passeggeri ed alla presenza di personale di controllo alle fermate. Il sistema di conteggio passeggeri consente di visualizzare l’esatto numero di persone a bordo anche sui display degli autobus, sull’app Atb e alle pensiline digitali della rete».

Sugli autobus si è registrata una media di 30 persone (su una media di circa 50 posti attualmente disponibili), mentre sui tram di 70 passeggeri (sui 120 consentiti) con punte di 80 persone, in particolare negli orari dalle ore 7 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 14.30.

Le linee maggiormente utilizzate si sono confermate, come da previsioni di servizio, la Linea 5 (Scanzorosciate – Gorle – Bergamo – Lallio – Treviolo), la Linea 6 (Porta Nuova – Stezzano - Azzano San Paolo), la Linea 8 (Seriate – Longuelo) e la Linea 7 (Celadina – Ponteranica - Sorisole).

«Su tutte le linee Atb il servizio si è svolto secondo l’orario scolastico feriale (lunedì-venerdì). A causa di cantieri stradali cittadini, alcune corse hanno subìto rallentamenti che hanno richiesto l’inserimento di autobus di emergenza al fine di mantenere la regolarità del servizio ed evitare assembramenti alle fermate - spiegano da Atb -. Il servizio della linea tramviaria T1 Bergamo - Albino si è svolto regolarmente con un tram ogni 15 minuti e intensificazioni fino a 5 minuti nelle ore di punta».

«Il servizio invernale scolastico – già potenziato a gennaio 2021 con corse aggiuntive ATB, TBSO ed Autoservizi Locatelli, per i collegamenti urbani, e Autotrasporti Zanetti, per i collegamenti scolastici sulle tratte più brevi (Linea 26 e 27) – prevede ingressi alle ore 8.00 e alle ore 10.00 e le uscite alle ore 12.00, 13.00, 14.00 e 15.00.»

In occasione della ripartenza della didattica in presenza, Atb ha lanciato la campagna informativa «A ciascuno il suo» per promuovere il corretto utilizzo delle corse programmate in corrispondenza degli orari in ingresso e in uscita dalle scuole superiori, sulla base delle indicazioni emerse nei Tavoli di Coordinamento Provinciali a cui l’azienda ha partecipato con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale e gli Istituti Scolastici della Provincia di Bergamo. L’obiettivo è rivolgersi agli studenti per informarli, scuola per scuola, sugli orari delle corse e sul numero di autobus disponibili, invitandoli a distribuirsi uniformemente senza affollare il primo bus in transito. Gli orari, oltre che sull’informativa sono consultabili in tempo reale, insieme al dato dei posti disponibili, anche dall’App Atb Mobile alla sezione «Orari fermata». La campagna informativa è stata indirizzata a 21 scuole dell’area urbana servita da Atb e pubblicata sui principali canali di comunicazione aziendali. Per info www.atb.bergamo.it/it/news/a-ciascuno-il-suo

Su tutti i mezzi rimane l’obbligo di indossare la mascherina; i passeggeri devono occupare per prima cosa i posti a sedere – è consentito l’utilizzo di tutti quelli disponibili – e quindi quelli in piedi distribuendosi a bordo in modo da distanziarsi in modo uniforme. Sugli autobus la salita è consentita solo dalla porta posteriore e la discesa dalle porte centrali. Non è consentito salire dalla porta anteriore né oltrepassare la catenella che delimita il posto guida. Sui tram l’accesso è consentito solo dalle porte singole (alle estremità del mezzo) e la discesa dalle porte doppie (centrali). Resta il divieto di trasporto delle biciclette a bordo dei tram e della Funicolare di San Vigilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA