Torre dei Caduti , si riapre
Da venerdì, ecco tutte le info

Da venerdì 6 marzo, per tutti i fine settimana, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Dopo la pausa invernale riapre la Torre dei Caduti che, con i suoi 6 piani e 188 gradini, offre un’affascinante e inedita vista della città. La Torre, da sempre edificio fortemente identitario e di riconoscimento del centro cittadino, nel progetto originale di Marcello Piacentini aveva solo funzione decorativa, ma già nel 1921 divenne monumento commemorativo ai caduti di Bergamo nella Prima guerra mondiale e, ancora oggi, è «testimone» delle vicende politiche e sociali che hanno attraversato la storia del Novecento a Bergamo.

Con la riapertura torna visitabile il coinvolgente allestimento interno, che per ogni piano, restituisce un approfondimento tematico sulla città e, allo stesso tempo, una progressiva scoperta del paesaggio attraverso le differenti vedute di Bergamo.

L’itinerario prende il via dalla sala del Sacrario, che custodisce le lapidi di marmo nero sulle quali sono incisi in oro i nomi di quasi mille caduti della città nella Prima guerra mondiale. Il secondo piano rilegge le vicende della costruzione della Torre e della città nella Grande guerra: dal progressivo spostamento del centro politico, amministrativo, finanziario e sociale della città, sino alla dedicazione alla memoria dei caduti e l’inaugurazione nel 1924.

L’itinerario continua nella sezione numero tre che racconta l’uso pubblico degli spazi del nuovo centro cittadino. Le immagini esposte documentano raduni e cerimonie religiose, fotografie arricchite da suggestioni sonore di ieri e di oggi: canzoni, musiche e letture legate a Bergamo nella Grande guerra.

Al quarto piano della Torre oggetti, fotografie e video raccontano l’intensa vita sociale di giovani e adulti durante il corso del Novecento, con un focus particolare dagli anni Cinquanta agli Ottanta. Sono documentate le giornate nei cinema, nei teatri e bar, ma anche le chiacchiere all’aperto e nei ristoranti.

Si arriva alla quinta sezione, dove è possibile ammirare l’antico meccanismo dell’Orologio (192cm di altezza, 155cm di larghezza, 40cm di profondità). Il percorso si conclude sulla terrazza panoramica della Torre, da cui è possibile osservare a 360° la città: dalle Mura di Città alta, al centro piacentiniano e il Sentierone.

Il costo del biglietto è di 5€, i ragazzi fino ai 18 anni non pagano.
Orari: da marzo a ottobre – dal venerdì alla domenica: 10 – 13 / 15 – 18
Informazioni: www.museodellestorie.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA