Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 05 Settembre 2018
Torna lo street food in piazzale Alpini
Cucina «pop» dall’Italia e dal mondo
Torna l’appuntamento con lo Street food in Piazzale Alpini. Da venerdì 7 a domenica 9 settembre (orari: 10-24) il cibo da strada sarà protagonista del weekend bergamasco, proponendo le specialità delle regioni italiane e piatti tipici di tutto il mondo.
Una cucina “pop”, tanto semplice quanto saporita, che rappresenta le migliori tradizioni gastronomiche “da strada”. Alcune cucine viaggianti arriveranno a bordo di furgoncini e altri veicoli originali, riadattati per l’uso. L’evento, organizzato da Confesercenti con la collaborazione e il sostegno del Comune di Bergamo, animerà come sempre il piazzale degli Alpini, nel tentativo di rilanciarne la funzione aggregativa.
«Le date organizzate prima dell’estate hanno avuto un ottimo riscontro: la gente è venuta numerosa. Si sono visti molti giovani, ma anche tante famiglie. La conferma che lo street food piace a tutti, e che il piazzale merita un posto di rilievo nella vita sociale cittadina. Queste iniziative servono a valorizzarlo come si deve» sottolinea il vicepresidente di Confesercenti Giulio Zambelli.
Come sempre ci sarà solo l’imbarazzo della scelta nella trentina di stand presenti: grigliate di carne argentina , pizzoccheri e sciat valtellinesi, focacce e farinate liguri, pita greca, arrosticini abruzzesi, il cannolo dolce ungherese, porchetta e olive ascolane, arancini e cannoli siciliani, affettati e gnocco fritto emiliani, la paella spagnola, carne e cocktail brasiliani, hamburger e pizza. E tra un piatto e l’altro sarà inevitabile sorseggiare un bel boccale di birra artigianale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA