Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 27 Gennaio 2016
Ti hanno clonato la carta? Ti rimborsano
Scopri tutti i consigli antifrode
Se ti hanno clonato la carta la banca ti rimborsa. Ecco come fare e soprattutto ecco un elenco stilato dai consumatori per non rischiare di incappare in questo pericolo.
Per ottenere il rimborso delle somme sottratte a seguito della clonazione della carta di credito o del bancomat, il consumatore può rivalersi sulla banca o sul circuito della carta di credito, che sono da ritenersi obbligati alla restituzione della cifra non autorizzata.
Nel caso in cui la banca disponga di una copertura assicurativa, è più facile ottenere la restituzione del denaro, ma anche in caso contrario e di fronte al rifiuto della banca si consiglia di insistere nella richiesta, eventualmente coinvolgendo la nostra organizzazione. (Per i consumatori che avessero bisogno di assistenza nel contenzioso con la banca e l’attivazione della pratica di rimborso, possono contattare i nostri esperti attraverso lo sportello a questo link)
Nel caso ci si accorga di movimenti non autorizzati sul proprio conto, la prima cosa da fare è bloccare istantaneamente la carta e contestare l’addebito per ottenere la restituzione di quanto indebitamente sottratto. Per fare queste operazioni bisognerà chiamare il numero apposito, che nella maggior parte dei casi è un numero verde gratuito, che può variare da banca a banca. È inoltre consigliabile di sporgere una regolare denuncia presso qualunque Stazione di Carabinieri o Commissariato di Polizia.
La domanda di rimborso, corredata dalla copia della denuncia dovrà essere inviata alla propria banca e/o al circuito emittente la carta di credito con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
La clonazione della carta di credito e del bancomat è un fenomeno molto insidioso perché solitamente il titolare della carta non si accorge immediatamente di aver subito una truffa. Per questo motivo occorre predisporre sempre un controllo periodico delle proprie movimentazioni o attivare servizi di notifica sms per ogni operazione, in modo da poter prendere subito precauzioni in caso di operazioni anomale.
Purtroppo il fenomeno della clonazione delle carte di credito e dei bancomat é sempre più comune e può procurare ingenti danni ai diretti interessati. Ecco alcuni consigli per scongiurare il pericolo:
- le carte ed i loro codici segreti non devono mai essere conservati insieme. Se possibile memorizzare i codici e, in ogni caso, non riscriverli mai su bigliettini o foglietti di carta conservati nel portafogli;
- non rivelare ad alcuno i codici associati alle carte di pagamento, si tratta di dati rigorosamente personali e non può accadere che ci siano richiesti via e-mail quindi attenzione al phishing;
- scegliere una carta di pagamento che offra il servizio gratuito di informazione delle operazioni tramite sms;
- prestare attenzione a non essere osservati durante l’operazione di digitazione del codice segreto PIN (Personal Identification Code);
- controllare tutti i movimenti della carta ogni volta che viene data in mano ad un esercente per l’operazione di pagamento;
- conservare gli scontrini dei prelevamenti e dei pagamenti effettuati con carta di credito, in modo da poter verificare dall’estratto conto le somme addebitate e quelle effettivamente spese;
- tenere sempre a portata di mano il numero verde dell’istituto emittente per poter bloccare la carta in caso di necessità;
- infine un consiglio: in caso di acquisti online utilizzare preferibilmente una carta prepagata, ma anche una normale carta di credito è più sicura di un bonifico: in ogni caso non inviare mai denaro contante e rifiutarsi di ricaricare la prepagata dal venditore.
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