Teniamoci il sole, ma stiamo coperti
Maltempo senza sosta al Centro e al Sud

Le Regioni del Centro e del Sud rimangono «ostaggio» fino a giovedì di una perturbazione responsabile di piogge e nevicate fino a quote basse. Al Nord si confermano sole e gelo.

Continuerà almeno fino a giovedì l’ondata di freddo che sta interessando la Penisola ma in particolare quella del Centro e Sud dove si susseguono peggioramenti a ripetizioni con piogge e neve fino a quote basse. Al Nord e in Bergamasca si conferma il sole, con una tendenza alle nubi a Nordest. Confermate anche le temperature rigide.

«Quella in atto è tra le più lunghe ondate di maltempo invernali degli ultimi anni - spiegano da 3BMeteo -. Al Centro e al Sud continuano le piogge e la neve a bassa quota. La discesa di una massa d’aria decisamente fredda dal Nord Europa ha dato vita ad una bassa pressione sul Mediterraneo: è praticamente bloccata sui nostri mari dall’alta pressione che pone i suoi massimi sull’Europa centro settentrionale. L’aria fredda poi converge con quella più umida mediterranea responsabile del peggioramento».

Il maltempo coinvolge soprattutto le regioni del Centro Sud, mentre il Nord Italia risulta ai margini. Fino a giovedì non ci sarà tregua: le regioni più colpite saranno Marche, Abruzzo e Molise con precipitazioni abbondanti, nevose a bassa quota. Precipitazioni diffuse sono attese anche su centro est della Sardegna, basso versante tirrenico, zone Ioniche settentrionali e parte della Puglia con neve a quote di medio-bassa collina. Il clima sarà freddo e le temperature saranno sotto le medie del periodo. «L’ondata di maltempo è prevista attenuarsi da giovedì quando è atteso un parziale miglioramento» concludono da 3BMeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA