Temporale in Lombardia, 300 interventi dei vigili del fuoco

IL METEO. Allagamenti, piante e tetti scoperchiati in Lombardia. Casi di maltempo anche in Bergamasca.

I vigili del fuoco sono impegnati per decine di richieste di soccorso a causa di un forte temporale che ha interessato la Lombardia nella notte e prima mattinata di mercoledì 12 luglio. Attualmente sul territorio lombardo sono trecento le richieste si soccorso per allagamenti, piante cadute e tetti scoperchiati.
I comandi più interessati sono a Varese, Milano, Como, Monza, Sondrio, Lecco e Bergamo. Oltre duecento gli operatori impegnati in tutta la regione per far fronte agli interventi.

Nello specifico in Bergamasca i vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per alberi pericolanti a Torre Boldone, Clusone, Valsecca, Costa Valle Imagna, Costa Volpino, Locatello, Cerete e Algua. Alberi sulla strada in via Colle dei Roccoli a Bergamo, sulla provinciale 77 a Solto Collina, sulla SP 42 a Casnigo, in via Disdiroli a Locatello e in diverse strade di Pisogne. Problemi per alberi in strada anche a Lenna sulla ss470, Piario in via Speranza, Colzate in via San Bernardino, a Camerata Cornello, Casnigo, Gormo, Moio de’ Calvi, nei pressi della galleria Montenegrone, a Torre de’ Roveri e sulla statale 49 a Gandellino così come a Isola di Fondra.

Le foto si riferiscono a interventi in tutta la Lombardia

Incidenti e allagamenti

I vigili del fuoco sono intervenuti anche per degli incidenti provocati dal maltempo: a Ponte San Pietro e a Gazzaniga dove una vettura è finita in un fossato. Allagamenti in via Curie e via della Clementina a Bergamo, ma anche ad Ardesio: incendi sono stati segnalati e spenti a Spirano, Bergamo, Bolgare, Calusco e Fara Gera d’Adda. Due interventi anche a Lovere e Dalmine per persone rimaste intrappolate in ascensore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA