Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 13 Novembre 2017
Tari, nuovi calcoli per la tassa dei rifiuti
Federconsumatori: verificate in Comune
Novità su come calcolare la Tari come da indicazioni del sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta e la segnalazione di Federconsumatori Bergamo: fate attenzione e verificate in Comune.
«Federconsumatori segnala che anche a Bergamo il costo della Tari dei locali adibiti ad abitazione viene calcolato, in parte, tenendo conto del numero degli abitanti e, in parte, sul calcolo della superficie dell’alloggio».
La superficie dell’alloggio presa in considerazione attualmente è quella di alloggio; autorimessa; cantina; sottotetto; portico; scale e corridoi privati. «Ora, se come ha chiarito recentemente il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, si tratta di un’errata comprensione della legge secondo la quale la Tari, per la parte variabile, va applicata soltanto all’abitazione e non anche alle pertinenze, siamo di fronte ad un ”problema” che va risolto» spiegano da Federconsumatori.
«Per quanto sopra chiediamo un incontro con i nostri Amministratori al fine di rivedere i costi addebitati sulla base di calcoli che non risponderebbero a quanto la Legge prevede. Al momento non siamo in grado di sapere le conseguenze dei “ricalcoli” e se sarà possibile rivalersi nei confronti dell’amministrazione locale per ottenere la restituzione di somme impropriamente versate».
In attesa dello sviluppo del caso e delle probabili indicazioni utili a risolvere la questione, Federconsumatori Bergamo invita i Cittadini dei diversi Comuni della Provincia a verificare i conteggi Loro applicati e, soprattutto, a informarsi sui regolamenti che le rispettive Amministrazioni stanno applicando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA