Sulle Orobie torna la neve a fine maggio
Ma nel weekend arriva l’estate

La neve è tornata ad imbiancare le montagne oltre i 2000 metri di quota nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 maggio.

La neve è tornata ad imbiancare le montagne oltre i 2000 metri di quota nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 maggio. Ecco una foto del nostro Mirco Bonacorsi con un gregge di pecore nei prati di Gromo San Marino con il pizzo Redorta imbiancato sullo sfondo.

Ancora un po’ di pazienza però e arriverà il bel tempo: «La prolungata sequenza di ondate di maltempo che hanno interessato l’Italia nel mese di maggio dopo aver raggiunto l’apice nelle scorse ore inizierà una graduale attenuazione». Lo dicono in una nota i meteorologi di 3bmeteo.com che aggiungono: «L’alta pressione delle Azzorre si allungherà verso l’Italia nei prossimi giorni aprendo una fase più stabile e dai connotati estivi ma non per tutti».

La circolazione di bassa pressione continuerà ancora a insistere per qualche giorno sul Mediterraneo, alimentata da apporti di aria fresca dal Nord Atlantico. Oggi (mercoledì 29 maggio ndr) il maltempo interesserà soprattutto il Nord Est e le regioni del Centro con piogge e temporali, localmente intensi tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio. Giovedì la perturbazione coinvolgerà soprattutto il Centro e parte del Sud, specie le aree interne. Al Nord e sulla Sardegna invece si faranno largo i primi segnali del miglioramento per merito dell’anticiclone delle Azzorre che si allungherà verso il Mediterraneo; si aprirà così una fase dai connotati più estivi, con temperature in netta ripresa. Tuttavia la rimonta dell’anticiclone sarà parziale e interesserà soprattutto le regioni centro settentrionali. Il Sud invece risentirà di una blanda bassa pressione sui Balcani con qualche acquazzone che insisterà a carattere irregolare sino al weekend, più probabile a ridosso dell’Appennino ma nono solo, in un contesto termico ancora fresco per il periodo”.

Temperature in deciso aumento. Le temperature, dopo la lunga sfilza di giornate sotto media, torneranno ad aumentare e si porteranno sopra la media del periodo dal week-end al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con massime fino a 26-28°C in particolare le aree interne del Nordovest ma con qualche picco vicino ai 30°C sui fondovalle alpini, specie occidentali. «Rimarranno invece ancora un po’ sotto la media sul medio Adriatico e al Meridione fino ad inizio della nuova settimana per via della ventilazione in prevalenza settentrionale» concludono da 3bmeteo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA