Spettacolo nei cieli del Nord Italia
Meteorite luminoso dopo il tramonto

Un bolide luminoso è stato avvistato dopo il tramonto nelle regioni centro settentrionali: segnalazioni anche in città e Valle Seriana.

Un meteorite, un bolide luminoso è stato avvistato nella serata di mercoledì 24 ottobre nelle regioni centro settentrionali, il frammento di roccia spaziale a contatto con l’atmosfera si è disintegrato lasciando una lunga scia luminosa di colore verdastro che ha attraversato i cieli di molte regioni. Lo confermano gli esperti di 3Bmeteo.com. Segnalazioni sono giunte dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Toscana, il Lazio e le Marche. Alcune segnalazioni sono giunte anche da Bergamo: la scia luminosa è stata avvistata da alcuni lettori de «L’Eco di Bergamo» intorno alle 18.30-19 proprio in occasione del bellissimo tramonto sia in città che in Valle Seriana.

Lo spettacolo è stato reso ancor più suggestivo dai cieli un po’ velati di questa giornata dal sapore estivo che hanno tinto di rosso il tramonto. Probabilmente si tratta di un frammento appartenente alla scia delle Orionidi – spiegano da 3BMeteo –, i residui della cometa di Halley che ogni anno in questo periodo la terra attraversa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA