Cronaca / Bergamo Città
Sabato 28 Dicembre 2024
Spaccio in via Novelli e alla Malpensata, giro di vite: nuove telecamere in sei zone di Bergamo
SICUREZZA IN CITTA’. L’installazione prevista da lunedì 30 dicembre: ogni impianto avrà tra i 3 e i 5 punti di ripresa. L’assessore Angeloni: «Risposte concrete alle promesse fatte ai residenti dei due quartieri».
All’angolo tra via Novelli e via Paglia è già stato posizionato il palo. Da lunedì 30 dicembre i tecnici incaricati dal Comune provvederanno a installarci sulla sommità le telecamere collegate con le centrali operative di tutte le forze dell’ordine, con un unico obiettivo: contrastare in maniera capillare lo spaccio di stupefacenti. Lo stesso avverrà in altri cinque punti della città, tra la zona della stazione e la Malpensata, dove è prevista l’installazione di altrettanti e nuovi impianti, ciascuno dei quali disporrà di un numero di telecamere fra tre e cinque.
Tra via Novelli e la stazione Fs
Le telecamere saranno di ultima generazione e le riprese saranno viste in diretta dalle centrali operative della polizia locale, in via Coghetti, della questura, in via Noli, e del comando provinciale dei carabinieri, in via delle Valli
Tre nuovi impianti sono stati localizzati proprio nella zona tra via Novelli e la stazione ferroviaria, teatro di recente, oltre che di situazioni di spaccio al dettaglio, anche di risse piuttosto violente. Nello specifico, oltre all’angolo tra via Paglia e via Novelli, le nuove telecamere saranno attivate verso viale Papa Giovanni XXIII, dove via Novelli sfocia nella piazzetta Monsignor Andrea Spada, e all’angolo tra via Paglia e via Bonomelli. Luoghi dove la presenza di pusher, anche in pieno giorno, è diventato un problema per i residenti, i commercianti e i passanti, ma soprattutto per i giovani che transitano di lì per raggiungere la stazione e che capita vengano avvicinati dai malintenzionati venditori di droga.
Gli altri tre impianti appariranno da lunedì 30 dicembre alla Malpensata: uno dove via don Bosco si immette in via Zanica, il secondo in via Mozart, nei pressi del parco «Avventura», e il terzo in via Betti Ambiveri, di fronte al Cristallo Palace. Anche in questi casi si tratta di tre zone dove lo spaccio è purtroppo quotidiano. Le telecamere saranno di ultima generazione e le riprese saranno viste in diretta dalle centrali operative della polizia locale, in via Coghetti, della questura, in via Noli, e del comando provinciale dei carabinieri, in via delle Valli.
«Sono le risposte concrete a precise promesse che avevamo fatto ai residenti di questi due quartieri – spiega l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni – e hanno l’obiettivo mirato di contrastare e disincentivare lo spaccio di sostanze stupefacenti che avviene purtroppo in questi punti e in queste strade. L’installazione delle telecamere è prevista a partire da lunedì e gli impianti saranno immediatamente funzionanti». Saranno anche collocati dei cartelli con la scritta «Area videosorvegliata», anch’essi con l’obiettivo di contrastare sul nascere le attività illegali che da ormai troppo tempo caratterizzano la zona. Con la speranza che i problemi si risolvano e semplicemente non si spostino in altre strade non ancora coperte dalle telecamere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA