Sosta selvaggia, blitz a Bergamo
Linea dura della polizia locale

Il momento cruciale è stato a metà mattina di giovedì 10 dicembre in via Monte Ortigara: quattro carri attrezzi sono entrati in azione contemporaneamente, con la polizia locale a dirigere il tutto, per rimuovere altrettante auto in sosta vietata.

Lotta alla sosta selvaggia a Bergamo: in mattinata sono state infatti rimosse ben 12 auto, il pomeriggio altre 15. Per un totale di ben 27, tra auto e moto, portate via dal carro attrezzi, con relativa sanzione amministrativa per divieto di sosta.

Le multe variano dagli 84 ai 335 euro per le vetture e dai 40 ai 163 per le moto, con la sottrazione di due punti dalla patente se il veicolo è stato lasciato su fermate dei mezzi pubblici, su spazi destinati al carico e allo scarico, sui parcheggi per i disabili o davanti a rampe, scivoli o raccordi. Dunque ben 27 persone ieri non hanno più trovato la loro auto (o moto) posteggiata dove non potevano: e ora dovranno anche pagare carro attrezzi e parcheggio in officina.

Giovedì la polizia locale è intervenuta in particolare su chiamata: le telefonate sono giunte soprattutto da corrieri espresso che non riuscivano a passare con il loro furgone per le consegne proprio per via delle auto in sosta vietata, in doppia fila o davanti a un ingresso. Oppure perché le vetture erano posteggiate negli spazi destinati ai residenti. In particolare la zona tra via Monte Ortigara e via Locatelli è stata quella con il maggior numero di vetture rimosse: ben 8 in totale, cinque in via Ortigara e tre in via Locatelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA