Sole e pioggia, siamo ai tropici?
E le zanzare vanno a nozze

Piove e poi c’è il sole e arriva il caldo. Siamo ai tropici? Il clima cambia e con questa stagione ritorna una nemica dell’estate. Anche la nostra provincia è infatti notoiamente molto colpita dalla zanzara tigre.

Le zanzare stanno per tornare e c’è già chi dice di averne in casa e ufficio. Sicuramente il clima umido di queste ultime settimane non aiuta e quindi ecco le cinque regole imprescindibili contro la zanzara tigre.

1. Svuotare ogni 4 giorni nel terreno l’acqua contenuta nei sottovasi, piscinette e altri contenitori di acqua ferma.
2. Eliminare tutti i ristagni di acqua generati dai barattoli, bottiglie, contenitori, vecchi copertoni, teli e oggetti posti all’aperto.
3. Introdurre ogni 15 giorni nei tombini presenti all’interno delle proprie aree private prodotti larvicidi (a base di bacillus thuringiensis var israelensis), sostanza non tossica per l’ambiente, reperibile anche sotto forma di comode pastiglie nelle farmacie (a Nembro il prezzo è convenzionato, ndr).
4. Mettere in vasche e fontane private pesci rossi che predano le larve di tutti i tipi di zanzara.
5. Coprire le cisterne e i bidoni per l’irrigazione degli orti e dei giardini con coperchi o zanzariere o teli ben tesi e fissati al bordo dei contenitori.

Hai altri consigli contro le zanzare tigre? Del resto, dopo la prima invasione della zanzara tigre, circa 10 anni fa, l’insetto è monitorato e combattuto. Non è ancora stato sconfitto, ma qualche risultato si inizia a vedere nel monitoraggio che ogni mese, nella stagione estiva, viene svolto sul territorio. A Bergamo ci sono 21 postazioni, dove viene calcolato il valore medio, cioè il numero di uova contate durante il monitoraggio. L’obiettivo è verificare l’andamento delle postazioni, rapportato alla positività o alla negatività della singola ovitrappola, andando ad agire se necessario e cercando di capire quali di queste ha avuto dati importanti.

Dove hanno proliferato in città? Lo scorso anno era Borgo Santa Caterina in pole position, ma anche il Villaggio degli Sposi vista la vicinanza con il parco della Trucca dove, in zona, ci sono parecchie sorgive. E poi Longuelo, Celadina, Valtesse.Quest’anno continuerà il monitoraggio e la lotta alle zanzare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA