Soccorsi, più chiamate per caldo e Covid: «A chiedere interventi soprattutto persone fragili»

Areu Lombardia Nell’area di Bergamo, Brescia a Sondrio 850 richieste di aiuto nel mese di giugno: gli anni scorsi la media era di 700.

Dal mese di giugno del 2022 le sale operative regionali emergenza urgenza (Soreu) di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) Lombardia stanno registrando un incremento del numero di richieste di soccorso sanitario più elevate rispetto a quelle osservate durante lo stesso periodo degli anni 2019-2020-2021. Il numero giornaliero medio di richieste di soccorso sono state negli anni precedenti, per esempio, 1500 rispetto alle 1800 attuali a Milano, Monza e Brianza. In aumento le richieste di intervento anche nelle altre province : Bergamo, Brescia e Sondrio conteggiato 850 richieste contro la media di 700 degli anni scorsi.

Questo - spiega l’Areu - ha due diverse motivazioni: da una parte le temperature più elevate rispetto alla media stagionale, dall’altro la prevalenza di pazienti Covid più alta rispetto a quella degli anni precedenti. La popolazione più frequentemente soccorsa, per motivi non traumatici, è quella fragile, ovvero composta da soggetti di età superiore ai 65 anni affetti da patologie croniche, analizza l’Agenzia regionale emergenza e urgenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA