Smog, Pm10 alle stelle (oltre quota 100)
Bergamo, blocco auto da martedì

Se i livelli di polveri sottili non scenderanno, entreranno in vigore le limitazioni al traffico, si dovranno fermare i diesel euro 3 e euro 4.

Se il tempo continuerà a essere stabile come nei giorni scorsi, martedì 17 ottobre scatteranno a Bergamo le limitazioni alla circolazione previste nell’accordo di bacino padano sottoscritto da 4 Regioni (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna) e dal Ministero dell’Ambiente. Negli ultimi tre giorni i livelli di PM10 sono stati superiori ai limiti di legge (50 ug/m3) e, stante la stabilità delle condizioni atmosferiche (favorevoli all’accumulo degli inquinanti), martedìscatterà lo stop anche ai veicoli diesel euro 3 e euro 4.

Queste le limitazioni alla circolazione:
- stop alla circolazione delle auto euro 3 e 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30
- stop alla circolazione dei veicoli euro 3 diesel ad uso commerciale dalle 8.30 alle 12.30
Queste misure si aggiungono al fermo, disposto da Regione Lombardia, già vigente dei veicoli euro 1, 2 diesel e degli euro 0 benzina, già in vigore dallo scorso 1 ottobre. Sono previste anche limitazioni all’uso delle biomasse (stufe a legna e a pellet): stop all’uso di stufe e camini chiusi di classe ambientale inferiore alle 3 stelle (se si dispone di un altra modalità di riscaldamento). Leggi qui la guida alle limitazioni: https://issuu.com/francescoalleva/docs/bergamo_pieghevole_2017-3.

E in questi giorni nella pianura padana si respira peggio che a Pechino. Nelle ultime 48 ore le centraline di Pechino hanno registrato una concentrazione media di Pm10 pari a 55 microgrammi per metro cubo, con un picco di 93 e un minimo di 10. I dati bergamaschi diffusi da Arpa Lombardia sono peggiori: 103 microgrammi per metro cubo di Pm10 in via Garibaldi, 86 in via Meucci. E in provincia non va meglio: 78 a Dalmine, 77 a Filago, 87 a Casirate d’Adda, 67 a Osio Sotto. A preoccupare è soprattutto il dato relativo alla centralina di via Garibaldi: 103 microgrammi per metro cubo sono il doppio del limite consentito. Se anche sabato 14 ottobre verrà superata la soglia di attenzione sarà il quarto giorno consecutivo oltre i limiti. A Milano, che proprio sabato ha centrato questo infelice traguardo, il Comune ha deciso di mettere in atto da martedì le misure temporanee previste in questi casi: blocco delle auto più inquinanti (veicoli alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa dalle 8.30 alle 12.30). Sono inoltre vietati l’utilizzo del riscaldamento a legna, accendere falò e barbecue, mentre nelle abitazione si deve ridurre di un grado centigrado la temperatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA