Smog, le polveri sottili restano alte
Possibili limitazioni da sabato

Non scattano per ora le limitazioni contenute nel «Protocollo Aria» di Regione Lombardia. Ecco perchè.

Nella giornata di mercoledì 7 dicembre i valori sono ancora superiori ai 50 microgrammi per metro cubo, soglia limite. In via Garibaldi la centralina dell’Arpa ha rilevato 56 microgrammi, 59 in via Meucci e anche a Dalmine; 70 a Filago, 60 a Osio Sotto e 84 a Treviglio.

Come disposto nel documento sottoscritto da 22 Comuni della provincia di Bergamo, il protocollo si attiva automaticamente nei seguenti casi: «le misure temporanee di 1° livello si attivano al verificarsi del superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi per metrocubo per sette giorni consecutivi, a partire dal giorno successivo (9° giorno dal primo superamento) dall’acquisizione ufficiale del dato regionale (8° giorno)» spiega il documento.

«Le misure temporanee di 2° livello si attivano (sommandosi a quelle di 1° livello) al verificarsi del superamento della concentrazione giornaliera per il PM10 di 70 microgrammi per metrocubo per sette giorni consecutivi, a partire dal giorno successivo (9° giorno dal primo superamento del valore di 70 microgrammi per emtrocubo) dall’acquisizione ufficiale del dato regionale (8° giorno). La revoca di 1° e/o di 2° livello si attivano dopo due giorni consecutivi sotto i rispettivi limiti di 50 microgrammi per metrocubo e/o di 70 microgrammi per metrocubo con conferma da parte di Regione Lombardia, e cioè il 3° giorno dal rientro con conseguente sblocco dal 4° giorno».

Nel caso di Bergamo potrebbero quindi scattare nella giornata di sabato 10 dicembre, qualora persistessero le attuali condizioni di qualità dell’aria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA