Smog, dopo 20 giorni di sforamento
stop al traffico e 20 km/h in meno del limite

Il Tavolo dell’aria al quale hanno partecipato una cinquantina di sindaci dei 111 centri della Bergamasca appartenenti all’Area critica 1 e 2 hanno partorito la serie di interventi che devono scattare quando le polveri sottili superano i limiti per 20 giorni consecutivi.

La decisione è stata presa a maggioranza e prevede l’estensione del divieto di circolazione degli Euro 0, 1 e 2 diesel ed Euro 0 benzina anche il fine settimana, la riduzione di 20 km orari dei limiti di velocità vigenti su tutte le strade e il blocco totale del traffico che scatta la domenica successiva ai 20 giorni di sforamento dei limiti.

Ecco il documento

La Provincia di Bergamo, i Comuni della Fascia 1e 2 Bergamo e per quanto di competenza l’Ats di Bergamo, Arpa Lombardia e Atb Spa SI IMPEGNANO al sopraggiungere dei seguenti livelli d’emergenza ad attuare le seguenti azioni (il superamento verrà calcolato sul superamento di 5 centraline di rilevamento su 7):

EMERGENZA LIVELLO 1 (superamento limite Pm10 per sette giorni solari consecutivi anche se con brevi periodi sottosoglia e considerando le previsioni meteorologiche)

Provincia: 1) Comunicazione entro il quinto giorno ai Sindaci dei Comuni della Fascia 1 e Fascia 2 con applicazione automatica dei provvedimenti al settimo giorno tramite ordinanza. 2) Riduzione temperatura edifici pubblici da 20 ° a 19 ° e contestuale riduzione a 12 ore del periodo di funzionamento degli impianti. 3) Aumentare i controlli . 4) Informazione alla stampa.

Comuni (Fascia 1 e fascia 2): 1) Riduzione temperatura edifici pubblici e privati da 20° a 19° e contestuale riduzione a 12 ore del periodo di funzionamento degli impianti. 2) Obbligo chiusura porte edifici privati 3) Divieto utilizzo fuochi d’artificio. 4) Divieto di uso della legna/pellet come vettore di riscaldamento (se si dispone di altra fonte di riscaldamento) a prescindere dal rendimento dell’impianto. 5) Aumentare i controlli contrastando anche l’accensione dei fuochi all’aperto

Arpa: 1) Monitoraggio situazione.

Ats: 1) Monitoraggio situazione.

Atb: 1) Corsa gratuita per i genitori che accompagnano a scuola i figli under 11.

La revoca di tali misure è automatica al rientro dei valori Pm10 entro il limite per 5 giorni consecutivi, tenuto anche conto delle previsioni meteorologiche con comunicazione ai Sindaci dei Comuni della Fascia 1 e Fascia 2 da parte della Provincia.

EMERGENZA LIVELLO 2 (superamento limite Pm10 per venti giorni solari consecutivi anche se con brevi periodi sottosoglia).

Oltre alle misure precedenti, si aggiungono le seguenti:

Provincia: Convocazione entro il diciottesimo giorno del tavolo di Coordinamento dei Sindaci Fascia 1 e Fascia 2 di Bergamo.

Comuni (Fascia 1 e Fascia 2): 1) Riduzione della velocità di 20 km/h per tutta la viabilità locale e Provinciale. 2) Estensione nei weekend (sabato e domenica) delle limitazioni del traffico per i veicoli Euro 0 Benzina ed Euro 0,1,2 diesel dalle ore 7.30 alle ore 19.30 (come già previsto dai provvedimenti regionali in vigore da lunedi a venerdi). 3) Blocco domenicale per tutti i veicoli alla prima domenica successiva.

I provvedimenti 1 e 2 saranno adottati in modo automatico dai Comuni. Il provvedimento 3 sarà adottato a seguito dello svolgimento del tavolo di Coordinamento dei Sindaci Fascia 1 e Fascia 2 di Bergamo che ne definirà le concrete modalità operative. Il Comune di Bergamo potrà applicare ulteriori provvedimenti più restrittivi sul proprio territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA