Sicurezza in stazione ferroviaria, 7 arresti in tre mesi della Polizia Locale

Bergamo Continua il giro di vite nell’area della stazione: solo pochi giorni fa un altro arresto, per spaccio di sostanze stupefacenti, è stato messo a segno dagli uomini del Comando di via Coghetti.

A esser stato fermato, proprio su piazzale Marconi, nel tardo pomeriggio di pochi giorni fa, è un 23enne: con sè aveva 46 grammi di hashish e oltre 500 euro in contanti. Con il suo arresto, salgono a 9 gli arresti eseguiti in poco più di 3 mesi dalla Polizia Locale, con un numero di ore di presidio nelle aree più difficili pressoché raddoppiato rispetto all’anno scorso e un’attività investigativa in corso, anche a supporto delle Forze dell’Ordine – come avvenuto, per esempio, nella giornata di mercoledì 13 aprile - e della Questura.

Sette degli arresti eseguiti dagli agenti – spesso in servizio svolto in borghese - di via Coghetti e 13 denunce a piede libero sono avvenuti proprio nel piazzale, confermando il trend di interventi avviato a fine 2021 con il dispiegamento delle Unità Mobili di Quartiere nelle aree di stazione e Piazzale Marconi, affiancate agli agenti del Nucleo Integrato di Sicurezza Urbana

«Siamo consapevoli – spiega Sergio Gandi, assessore alla Sicurezza del Comune di Bergamo - che il lavoro da fare rimanga tantissimo, ma in questo 2022 stiamo profondendo un grande sforzo per migliorare la situazione nell’area e questi sono i risultati conseguiti in questi primi mesi dell’anno».

I dati del primo trimestre 2022 consegnano un dato chiaro sul lavoro della Polizia Locale del Comune di Bergamo nell’area della stazione e di piazzale Marconi: sette degli arresti eseguiti dagli agenti – spesso in servizio svolto in borghese - di via Coghetti e 13 denunce a piede libero sono avvenuti proprio nel piazzale, confermando il trend di interventi avviato a fine 2021 con il dispiegamento delle Unità Mobili di Quartiere nelle aree di stazione e Piazzale Marconi, affiancate agli agenti del Nucleo Integrato di Sicurezza Urbana.

Nei solo mesi di gennaio e febbraio, le ore di presidio dell’area di stazione e piazzale Alpini sono state quasi 3000, una cifra record per qualunque zona della città in questi anni

Il numero degli arresti

Gli arresti sono stati 26 nel 2021 contro i 28 del 2019; nel 2022 ne sono stati già eseguiti 9, con una media mensile superiore all’anno record degli arresti per la nostra Polizia Locale (2018, 44 arresti) ed «un passo che ci porta ad avere effettuato in due mesi e mezzo un terzo degli arresti fatti lo scorso anno. Nei mesi di gennaio e febbraio, le ore di presidio dell’area della stazione e del piazzale Alpini sono state quasi 3 mila, un cifra record per qualsiasi zona della città in questi anni».

Gandi: continueremo ad operare, siamo consapevoli del problemi

«Arresti, denunce, sanzioni anti alcol, Daspo urbani – prosegue Gandi -: non sono solo statistiche, è lavoro, sono risultati, sono persone dedite ad attività illecite assicurate alla giustizia o sanzionate. Ripeto, sappiamo quanto da lavorare ci sia ancora, quali siano i problemi delle aree delle stazioni in tutto il nostro Paese, ma non intendiamo lasciare nulla di intentato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA