Si smonta il contrarco: martedì Porta Sant’Agostino chiusa dalle 9 alle 15

Bergamo. Continuano i lavori per la messa in sicurezza della Porta dopo che sabato mattina un camion ha urtato la volta facendo cadere dei calcinacci a terra.

Porta Sant’Agostino sarà chiusa martedì 4 ottobre dalle 9 alle 15 per consentire i lavori di messa in sicurezza dopo che un camion nella mattinata di sabato scorso ne ha danneggiato l’arco di ingresso: qualche disagio in vista, quindi, per accedere e uscire da Città Alta.

Porta Sant’Agostino sarà chiusa martedì 4 ottobre dalle 9 alle 15 per consentire i lavori di ripristino della struttura dopo l’incidente di sabato

Martedì i tecnici incaricati dal Comune di Bergamo dovranno smontare il contrarco in pietra danneggiato dall’incidente: le pietre dovranno essere rimosse e trasferite in laboratorio per qualche giorno, in modo da consentirne il restauro. Entro questa settimana l’arco sarà poi riportato nella sua sede originale per essere rimontato. Sarà poi possibile rimuovere il ponteggio realizzato per prevenire eventuali ulteriori distacchi di materiali e riportare la situazione a normalità.

Leggi anche

Nella giornata di martedì 4 ottobre sarà quindi necessaria una sospensione del traffico veicolare da e per Città Alta lungo viale Vittorio Emanuele II e attraverso la porta stessa, per la quale rimarrà in vigore – anche dopo questi lavori– il divieto di transito a tutti i mezzi di altezza superiore a 2,5 metri.

Camion urta l’arco di Porta Sant'Agostino: passaggio chiuso al traffico. Video Yuri Colleoni

Proprio in queste ore vengono posati cartelli per segnalare le limitazioni di ingresso da porta Sant’Agostino, limitazioni che non consentono l’accesso anche ai mezzi del trasporto pubblico. Per salire in Città Alta è possibile prendere la funicolare oppure la linea 3 dei bus, che dall’ostello di Monterosso e dalla zona stadio sale attraverso porta Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA