
Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 24 Marzo 2017
Sfilata di Mezza Quaresima confermata
«Per ora meteo ok, decisione sabato»
«Per il momento la sfilata di Mezza Quaresima è confermata. Il meteo pare clemente, ma la decisione definitiva sarà presa nella giornata di sabato».
Bergamo
Dal Ducato di Piazza Pontida sono pronti con la risposta alla domanda che moltissimi bergamaschi stanno ponendo, e anche molti lettori de L’Eco di Bergamo: ma domenica la Sfilata di Mezza Quaresima si farà? A rispondere dovrebbero essere le previsioni meteo, ma data la variabilità di queste ultime ora resta comunque un terno al lotto. «Comunque il meteo pare essere buono e per ora è tutto confermato - spiegano dal Ducato di Piazza Pontida -. Come sempre ci aggiorniamo definitivamente nella giornata di sabato e ora iniziamo con la festa che parte proprio da venerdì».
Un weekend importante per Bergamo che avrà appunto il suo momento culminante domenica: il numero, a iscrizioni ormai chiuse, è definitivo: saranno 63 i carri allegorici che domenica, dalle 15, sfileranno per le strade del centro di Bergamo con i colori e i ritmi del Carnevale per la tradizionale sfilata di Mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida. Attenzione: le strade del tracciato e il centro saranno chiusi al traffico e questo significherà il blocco delle vetture nelle vie princiapli del centro come viale Papa Giovanni così come via Paleocapa. Anche i mezzi dell’Atb subiranno variazioni di percorso: tutte le informazioni sul sito www.atb.bergamo.it.


Intanto sul campo, domenica, a vigilare sulla sicurezza del pubblico che, lungo il percorso tra piazzale Marconi e via Zendrini, passando per viale Papa Giovanni, via Paleocapa, via Tiraboschi, Porta Nuova, via XX Settembre e, appunto, piazza Pontida, ci saranno circa 300 persone.
«Complessivamente, con i carri provenienti anche da zone vicine come la Brianza, ad animare il percorso ci saranno circa 4 mila figuranti – conclude Morotti –. Noi attendiamo numerosi i bambini, le famiglie, i nonni con i nipotini: la Mezza Quaresima è, da sempre, dedicata a loro». La Sfilata di Mezza Quaresima sarà trasmessa in diretta su Bergamo Tv domenica 26 marzo a partire dalle ore 15.30 e sarà anche on line sul nostro sito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA