Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 18 Ottobre 2019
Scovati 151 casi di lavoro in nero
«Il 60% è nella ristorazione»
Al 30 settembre oltre 1.000 controlli. Sotto la lente anche logistica e trasporti: accertate 5 violazioni per caporalato.
Oltre 1.000 controlli nei primi nove mesi dell’anno con irregolarità che hanno riguardato il 74% delle stesse ispezioni. È questo il risultato dell’attività svolta dai 22 esperti dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Bergamo (due dei quali si occupano specificamente di salute e sicurezza) nel 2019. Un’attività che si intreccia con quella di altri soggetti e in particolare l’Ats e che riguarda principalmente la verifica della regolarità dei rapporti di lavoro e le ispezioni sui cantieri.
La previsione per la fine dell’anno è di attestarsi sui 1.300 controlli, con un bilancio che, rispetto ai 1.200 del 2018 (ovvero 5 ispezioni al giorno), supererà l’attività dello scorso anno di circa 100 ispezioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Domenico Galli
5 anni, 2 mesi
Lavoro nero nella ristorazione...? Ma Noooooooooooooooooo è impossibile......
Luigi A. Rota
5 anni, 2 mesi
SOGNO di trovare un ristorante dove accanto al menù ci sia la scritta: qui tutti i lavoratori, dallo chef al lavapiatti, sono regolarmente assunti. Resterà un sogno?
francesco berretta
5 anni, 2 mesi
non ci dovrebbe essere bisogno di scriverlo
Luca Feroldi
5 anni, 2 mesi
nel mondo delle guarnizioni dovrebbero fare i controlli. quanti extra comunitari che a casa loro ricevono le guarnizioni da pulire....
luca ghislandi
5 anni, 2 mesi
Francamente, non capisco di cosa ci si sorprende. Provate a farvi assumere con regolare contratto in un bar/ristorante, fate il conto delle ore lavorate e guardate lo stipendio, è una miseria. Il datore di lavoro ci paga una miriade di tasse, quindi è logico che di comune accordo si proceda x il nero. Si lavora x guadagnare non per rimetterci
Ignazio Cottafava
5 anni, 2 mesi
Se si va sulla ristorazione in generale, si va sul sicuro. Così come altre categorie di servizio. Eppure regolamentando meglio i voucher c'era la possibilità di ridurre il lavoro nero.
Fabrizio Colleoni
5 anni, 2 mesi
Vero. I voucher erano uno strumento valido e utilizzato che ha consentito di regolarizzare numerose posizioni. Certo, aveva bisogno di una regolata, ma la battaglia per abolire i voucher è stato un clamoroso autogol da parte dei sindacati.
angelo claudio
5 anni, 2 mesi
dove andavo a mangiare a 1/2 giorno,( pagavo con i buoni pasto ) il ristoratore , mi diceva chiaramente, che se non faceva un po di ''nero'', poteva tranquillamente tirar giu' la saracinesca del locale, , e appena si son profilati dei compratori ( indovinate la nazionalita' ? ) ha venduto subito e al volo ( era nella ristorazione da + di 40 anni )
Emilio Bellingordo
5 anni, 2 mesi
l'importante è crederci. pieno di gente che piange miseria con appartamenti e auto di lusso
Fabrizio Colleoni
5 anni, 2 mesi
Incredibile. Chissà come fanno allora tutti quelli che continuano a fare quel lavoro seriamente pagando i dipendenti regolarmente.
Giuseppe Bana
5 anni, 2 mesi
Il fisco non è fatto per uccidere le aziende. Le aziende chiudono per concorrenza sleale di chi invece evade le tasse e utilizza lavoro in nero.
Enrico Menotti
5 anni, 2 mesi
Si dovrebbe valutare caso per caso, ma quel che scrive il sig. Testa non è campato per aria. Sempre che qualcuno non sia dell' idea che il titolare debba guadagnare come il suo cameriere o poco più.
Giacinto Pozzi
5 anni, 2 mesi
controllate anche-quelli che si prendono 10 giorni di--permesso al mese dal posto -dove lavorano e vanno a fare lavoro in nero da altre parti con gente che stà a casa al posto loro in questo modo troviamo persone che portano a casa 2 stipendi e persone in grossa difficoltà a percepire 500euro l mese poi ti dicono che il -mondo è dei furbi
Ignazio Cottafava
5 anni, 2 mesi
Con quale motivazione un dipendente ogni mese chiede 10 giorni di permesso e riesce ad ottenerli? Fossi un datore di lavoro, lo metterei subito nelle condizioni di andarsene e se non se ne va, lo licenzio. Lei sembra fare riferimento ad un caso personale.
santiago spezia
5 anni, 2 mesi
E peggio se lavorano per il pubblico e ce ne sono in provincia !!!!
LUCA RONCHI
5 anni, 2 mesi
Criminali i datori di lavoro, ma pure chi si fa assumere in nero è un fesso. In caso di infortunio chi li copre? Se denunciano che è successo sul lavoro, vengono licenziati in tronco. Una FOLLIA!
carla ferliga
5 anni, 2 mesi
...oppure uno che ha bisogno di lavorare, e se pretende - inaudito! - il rispetto dei diritti del lavoratore, sa già che dietro di lui in fila altrettanti sono solo in attesa che si liberi il suo posto... in nero.
Eugenio Roncelli
5 anni, 2 mesi
Se in tutta Italia controllassero seriamente, metà almeno dell'evasione verrebbe alla luce.