Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 11 Dicembre 2015
Santa Lucia, weekend di magia
Le bancarelle sul Sentierone - foto e video
Prima di andare a letto i bambini cercano Santa Lucia tra le stelle, per ricordarle di passare e lasciare un dono, nella notte più lunga che ci sia.
Santa Lucia in bianco e nero, guarda le fotografie
Perché l’attesa per i più piccoli è lunghissima e densa di preparativi, piccoli gesti che non si possono tralasciare: un bigliettino per ringraziare dei doni e un po’ di latte e biscotti da dare all’asinello della Santa, che deve riprendere il cammino, per andare a trovare altri bambini nelle case del mondo. Tutto in una notte, anche questa è la magia.
La storia di Santa Lucia verrà raccontata con diversi linguaggi in questo fine settimana ricco di appuntamenti. Il Comune di Bergamo propone una grande festa dei bambini. Luogo simbolo l’Accademia Carrara e la Gamec. La regista è Maria Grazia Panigada, direttore artistico della prosa al Teatro Donizetti, che sottolinea come «i due luoghi civici, che saranno abitati dai bambini, nascono dalle donazioni di privati cittadini».
Vediamo nel dettaglio quando e quali sono gli eventi (gratuiti) proposti dal Comune (per partecipare, scrivere una e-mail o chiamare ai recapiti segnalati di seguito per ogni iniziativa).
Sabato alle 14,45 e 16,45 all’Accademia Carrara, «Attraverso i colori del sogno», speciali visite guidate animate per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura del gruppo artistico «Le Molecole» che guiderà i piccoli visitatori attraverso tre esperienze nelle sale della pinacoteca: «Isola arcobaleno mobile, passaggi buio luce e i colori ciechi». Negli stessi orari, un laboratorio per bambini di 4-5 anni, «Un regalo per Santa Lucia», a cura dei Servizi educativi dell’Accademia Carrara: si costruirà una scatola speciale dove custodire il regalo per Santa Lucia. Per entrambe le attività scrivere a [email protected] o telefonare 035.234396 (ingresso gratuito all’Accademia Carrara per l’accompagnatore).
Ci si sposta alla Gamec alle 17 con «Aspettando Santa Lucia» a cura di Clara Luiselli e Laura Mola (per partecipare scrivere a [email protected] o telefonare a 035.235345). Protagonista non poteva essere che Malevicč, in un percorso divertente e creativo (ingresso gratuito alla mostra per i bambini fino a 12 anni). Anche l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti vede nell’Accademia Carrara e in Gamec « i luoghi ideali per far vivere ai bambini la Santa Lucia, festa di doni e di luce così sentita in città, con eventi costruiti per la vigilia del giorno più atteso».
Sabato sera i più piccoli saranno i protagonisti di un concerto organizzato dal Comitato Unicef Bergamo, «Notte di Santa Lucia. Gran Gala dei bambini» alle 20 al Teatro Sociale di Città Alta. L’evento, alla sua prima edizione, propone performance di giovani ballerini e cantanti di diverse scuole della nostra provincia e punta a raccogliere fondi per i bambini meno fortunati (per partecipare basta prenotarsi alla sede Unicef di via S.Alessandro 37: l’offerta è di 10 euro).
Domenica, il giorno della festa, si può andare a trovare Santa Lucia nella Chiesa a lei dedicata, in via XX Settembre, per fare poi una passeggiata lungo le tradizionali bancarelle sul Sentierone. Si può fare tappa anche ai due mercatini di Natale del centro: in piazza Dante e in piazzale Alpini. Anche in Borgo Santa Caterina si festeggia Santa Lucia, con la pedonalizzazione del borgo (traffico chiuso alle auto dalle 14 alle 20), negozi aperti e iniziative per i più piccoli, dai gonfiabili al truccabimbi, tutto organizzato dall’associazione di via.
Spazio per un’escursione scientifica al museo di scienze naturali Caffi di Città alta dove domenica (15-17) c’è il laboratorio per bambini dai 7 anni «DINOsauri&Co. Le terribili lucertole tra acqua, terra e cielo» con l’associazione didattica naturalistica del museo (iniziativa gratuita, ingresso libero al museo dalle 15. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] ).
© RIPRODUZIONE RISERVATA