Sabato la Notte Sacra in 11 chiese
Ecco gli appuntamenti in Bergamasca

Sabato 12 novembre undici chiese giubilari di Bergamo e provincia apriranno le loro porte e ospiteranno concerti ed elevazioni musicali a cura di importanti realtà musicali bergamasche.

Sabato 12 novembre, a chiusura del Giubileo della Misericordia, è in programma un evento corale. Teamitalia, in collaborazione con la Diocesi di Bergamo e con il sostegno, già dimostrato nella scorsa edizione, di Confiab e Ubi Banca Popolare di Bergamo, ha così organizzato la «Notte Sacra», una notte di incontro e di accoglienza per la comunità riunita

L’evento ricalca le orme della prima edizione, che, lo scorso 19 dicembre, ha accolto il Giubileo con una speciale notte di musica in altrettante 11 chiese giubilari, nella Diocesi di Bergamo.

Una scelta, l’arte musicale, guidata dalla volontà di accompagnare e guidare i fedeli in un percorso di riflessione e di raccoglimento. Le chiese giubilari, preziosi scrigni d’arte e d’architettura, divengono teatro di preziose performance, invitando la comunità ad abbracciare e a far proprio il messaggio di Misericordia, tema dell’Anno Giubilare.

Un fascio di luce illuminerà i portali delle chiese invitando la comunità ad entrare: dalle ore 21 le note di Bach, Mozart, Donizetti e molti altri grandi maestri della musica sacra inonderanno tutta la Diocesi. I concerti di arpe, voci, orchestre e cori saranno ad ingresso libero per il pubblico.

Tre le chiese che apriranno in Città: la Cattedrale di S. Alessandro, la Chiesa di Cristo Re, Maternità Beata Vergine e S. Giovanni Bosco del Patronato S. Vincenzo e la Chiesa di S. Alessandro in Captura; a cui si aggiungono in provincia: la Chiesa dei Santi Faustino e Giovita di Villa D’Almè, la Chiesa di S. Giovanni Battista di Telgate, la Chiesa di S. Maria Assunta e S. Ippolito di Gazzaniga, iI Santuario della Beata Vergine delle Rose di Albano S. Alessandro, la Chiesa di S. Maria Annunciata di Serina, il Santuario di S. Maria degli Angeli della Basella di Urgnano, la Chiesa del SS. Redentore di Seriate e il Santuario Beata Vergine Madonna dei Campi di Stezzano.

Si esibiranno: la Junior Orchestra del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, l’Accademia Corale di Baccanello, l’Orchestra Orfeo, la Corale SS. Redentore di Seriate e la Corale di Paderno, la soprano Silvia Lorenzi e l’organista Fabio Nava e sei cori dell’USCI Bergamo: S. Cecilia di Mozzo, Coro Praenestinus di Piario, Coro Gogis dell’Alta Valle Brembana, Coro Adiemus di Calcinate, Coro Icat di Treviglio e Coro Jubilate di Ponteranica.

IL PROGRAMMA DELLA NOTTE SACRA

Ore 21.00 - Ingresso libero
BERGAMO - CATTEDRALE DI S. ALESSANDRO
Concerto Junior Orchestra - Conservatorio G. Donizetti di Bergamo

BERGAMO - CHIESA DI S. ALESSANDRO IN CAPTURA
Concerto d’arpe, a cura dell’Orchestra Orfeo

BERGAMO - CHIESA DI CRISTO RE, MATERNITA’ BEATA VERGINE E S. GIOVANNI BOSCO DEL PATRONATO S. VINCENZO
Concerto corale, A cura del Coro S. Cecilia di Mozzo - M° Angelo Mazzola

ALBANO S. ALESSANDRO - SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLE ROSE
Concerto corale, a cura dell’Accademia corale di Baccanello - M° Claudio Magni

GAZZANIGA - CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA E S. IPPOLITO
Concerto corale, a cura del Coro Praenestinus di Piario - M° Giuliano Todeschini

SERIATE - CHIESA PARROCCHIALE SS. REDENTORE
Concerto corale e lettura scenica di testi, a cura di: Corale SS. Redentore, Corale di Paderno e Coro Giovani

SERINA - CHIESA DI S. MARIA ANNUNCIATA
Concerto corale, a cura del Coro Gogìs - Alta Valle Brembana - M° Fabrizio Vanoncini

STEZZANO - SANTUARIO BEATA VERGINE MADONNA DEI CAMPI
Concerto di Arie sacre “Nel nome di Maria”, Con la soprano Silvia Lorenzi e l’organista Fabio Nava

TELGATE - CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA
Concerto corale, a cura del Coro Adiemus di Calcinate-M° Flavio Ranica

URGNANO - SANTUARIO DI S. MARIA DEGLI ANGELI ALLA BASELLA
Concerto corale, a cura del Coro Icat di Treviglio-M° Gian Luca Sanna

VILLA D’ALME’ - CHIESA DEI SS.FAUSTINO E GIOVITA
Concerto corale, a cura del Coro Jubilate di Ponteranica-M° Virma Angeloni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA