Cronaca / Bergamo Città
Martedì 10 Maggio 2016
Rinviato lo sciopero di Trenord
Mercoledì 11 maggio traffico regolare
Traffico regolare mercoledì 11 maggio sulle linee ferroviarie gestite da Trenord. La società informa lo sciopero inizialmente previsto è stato differito.
Lo sciopero era stato indetto da Cgil, Cisl, Uil, AST-Ferrovie, UGL, FAISA-CISAL e ORSA, all’ordine del giorno anche la questione sicurezza sui treni, per personale e viaggiatori.
Con il rinvio dello sciopero, il servizio Trenord sarà regolare su tutte le direttrici. Il motivo dello sciopero era la richiesta di maggiore sicurezza a bordo dei treni, dopo le aggressioni dell’ultimo periodo. «Trenord sta mettendo delle guardie giurate sui treni ma questa è una azione insufficiente per garantire la sicurezza non solo dei lavoratori ma anche dei viaggiatori -, dice Adriano Coscia, membro del l’esecutivo nazione di Orsa - Quanto successo a Gallarate nella notte tra il 9 e il 10 aprile (quando un uomo ha aggredito a bordo treno un ferroviere e un macchinista, ndr) è una questione di ordine pubblico: per questo - continua il sindacalista - è necessario che le istituzioni facciano il loro. Chiediamo che la Prefettura organizzi una cabina di regia per monitorare e intervenire in caso di attacchi alla sicurezza nei treni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA