Pd sui treni: a bilancio neanche 1 euro
Sorte: vi siete sbagliati di 168 milioni

«Per i prossimi anni la Regione non mette nemmeno un euro a bilancio per il rinnovo dei treni». Lo annuncia in un comunicato il Gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia.

«Nonostante i mirabolanti annunci dell’assessore Sorte la previsione di bilancio regionale parla chiaro: per i prossimi tre anni non sono previsti investimenti per il rinnovo del materiale rotabile» denuncia il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella a seguito della discussione e votazione del bilancio di previsione per il biennio 2016-2018 giovedì pomeriggio in Commissione Infrastrutture e Mobilità. Il Partito democratico ha espresso voto contrario.

«Quella che doveva essere una priorità vale zero nel bilancio regionale – spiega Scandella -. È sotto gli occhi di tutti la necessità di rinnovare sensibilmente il parco treni ma se fino ad ora vivevamo di speranze adesso i numeri lasciano poco spazio all’immaginazione. Ci aspettiamo uno sforzo in più da parte della Regione anche sul versante del trasporto pubblico locale: mancano circa 40 milioni di euro per garantire il servizio nelle province. Su questo punto presenteremo un emendamento ad hoc in occasione della discussione in aula».

Sull’argomento interviene l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte: «Scandella si è sbagliato “solo” di 168 milioni di euro. Certo la nebbia di questi giorni non lo ha aiutato».

«Ricordo al consigliere Scandella - aggiunge Sorte - che il mese scorso abbiamo approvato uno stanziamento da 68 milioni di euro per l’acquisto di 8 nuovi treni, che entreranno in servizio dalla primavera del 2017». Sorte, inoltre, tiene anche a ricordare che Fnm, società controllata dalla Regione, «ha deliberato proprio qualche giorno fa l’acquisto di nuovi treni per altri 100 milioni di euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA