
Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 05 Marzo 2018
Renzi: sconfitta netta, mi dimetto
«Il nostro posto all’opposizione» - Video
Il segretario del Partito Democratico nel pomeriggio di lunedì 5 marzo ha commentato la debacle dei dem nelle elezioni politiche 2018 dalla sede del Nazareno. L’assemblea nazionale del Pd sarà convocata «al termine della fase di insediamento del nuovo Parlamento e della formazione del governo».
Matteo Renzi nella conferenza stampa al Nazareno (prevista per le 17 e poi slittata alle 18) ha spiegato: «Come sapete e come è doveroso mi pare che abbiamo riconosciuto con chiarezza che è stata una sconfitta netta, che ci impone di aprire una pagina nuova nel Partito Democratico». «Abbiamo fatto un lavoro strepitoso - ha aggiunto - ma la sconfitta è chiara: oggi l’Italia ha una situazione che chi ha vinto le elezioni non ha i numeri per governare. Chi è intellettualmente onesto dovrebbe riconoscere che questa situazione nasce dalla vicenda referendaria di un anno e mezzo fa. Paradossalmente si è molto discusso di personalizzazione ma non di come oggi» quelli che contestavano la riforma costituzionale «sono vittime per prime esse stesse dei loro marchingegni e della loro scelta di contestare».
«Noi abbiamo compiuto errori: il principale è stato non capire che è stato un errore non votare in una delle due finestre del 2017 in cui si sarebbe potuta imporre una campagna sull’agenda europea». L’altro errore è stato essere stati in campagna elettorale «fin troppo tecnici, non abbiamo mostrato l’anima delle cose fatte e da fare», ha detto il segretario del Pd. E ha aggiunto: «Abbiamo detto no a un governo con gli estremisti. Non abbiamo cambiato idea in 48 ore. Noi la campagna elettorale la prendiamo sul serio. Siamo distanti da Salvini e Di Maio, dal loro antieuropeismo, dalla loro antipolitica, e dal linguaggio dell’odio usato dai loro partiti nei confronti dei nostri militanti. Facciano il governo senza di noi. Il nostro posto in questa legislatura è stare all’opposizione, lì ci hanno chiesto di stare i cittadini italiani e lì staremo. Non faremo la stampella di un governo anti sistema».
L’assemblea nazionale del Pd sarà convocata «al termine della fase di insediamento del nuovo Parlamento e della formazione del governo», spiega Renzi che dice no «a un reggente scelto da un caminetto, sì a un segretario scelto dalle primarie. Lo dico con grande rispetto e amicizia ai miei amici dirigenti del Pd». «È ovvio che io lasci la guida del Pd. Chiedo al presidente di aprire l’assemblea e la fase congressuale al termine della fase di insediamento del Parlamento e di formazione del governo». «Il nostro posto in questa legislatura è all’opposizione. Lì ci hanno chiesto di stare i cittadini italiani e lì staremo. Il Pd è nato contro i caminetti, non diventerà la stampella di forze antisistema. Si parla spesso di forze responsabili. Saremo responsabili e la nostra responsabilità sarà di stare all’opposizione».
Ecco il video della conferenza stampa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Mario Trovenzi
7 anni
La sua arroganza e narcisismo sono imbarazzanti si dimette ma solo dopo la formazione del nuovo governo cosa che nel vs articolo vi siete "dimenticati" di sottolineare ma che farete ora che rimanete orfani di renzi e tra poco di gori vi rimane il sindaco sala a milano che speriamo se ne vada prima che riesca ad islamizzare completamente la città.
Mario Busi
7 anni
per una volta capisco e condivido le mosse di Renzi. Ha perso nettamente, per colpe sue ma anche una parte del partito che ha effettivamente remato contro. Ora vuol rimanere per evitare che quella parte del partito (che è la parte più morta e fuori dal tempo) pur di governare se ne vada con i 5s. Un governo che sarebbe suicida per il PD, visto che i 5s sono di fatto una formazione prevalentemente di sinistra che gli ha già drenato molti voti. In pratica farebbe scappare una parte degli elettori a dx, il resto ai 5s. Ed in mezzo non potrebbe rimanere più nulla, si tornerebbe al bipolarismo senza pd.
leonardo vergani
7 anni
Avete fatto un lavoro talmente strepitoso che i risultati si vedono ad occhi chiusi. Avete rubato un sacco di milioni ai risparmiatori italiani demolendo il sistema bancario nazionale e, non contenti, promettete di stare all'opposizione ma speriamo che starete bravi e buoni ancorchè inaffidabili come sempre. Dovreste invece fare più bella figura cancellando per sempre il vostro pseudo-partito dal sistema; ne avete fatte troppe di figure di M...; il troppo stroppia !
Angela Brignoli
7 anni
Ecco: bravo Renzi, resta ancora un altro po' che tanto si è visto che più rimani più distruggi il tuo partito.
Giuseppe Bana
7 anni
Renzi non vede l'ora di restituire la sceneggiata che gli fece Grillo quando era lui l'incaricato delle consultazioni qualche anno fa. Secondo me il pd farebbe un accordo con 5stelle; Renzi no! Siamo in ostaggio del suo orgoglio personale!
Luca anderloni
7 anni
siccome emiliano e altri nel pd avevano detto che avrebbero voluto dialogare coi 5s dopo il voto, lui sta solo traghettando il pd allopposizione per essere sicuro che possa andare su il centrodestra poi tra un paio di anni prendera il posto di silvio, garantito.
MARCO ALLEGRI
7 anni
Ma quante volte ha detto mi dimetto ed è sempre li? In Italia non si dimette nessuno..
Mario Trovenzi
7 anni
Di chi è la colpa? Loro o degli italiani popolo di demosciati cronici?
massimiliano lussana
7 anni
Ma ci rendiamo conto??!?!?? il Renzino ha detto... mi dimetto ma tra un po'. Assolutamente ridicolo!
silvana messori
7 anni
sarà assolutamente ridicolo ma ancora non ci rendiamo conto quali siano i suoi veri obiettivi! la faccia di sfida con cui ha parlato nella conferenza stampa, sta ad indicare che lui rimarrà in sella, fino a quando il quadro politico istituzionale non sarà "fermo" continuando il percorso che iniziò con il suo insediamento a Palazzo Chigi e di cui ancora non si sa il "come", sia potuto accadere. Tenere testa ad un'intera sinistra che oggi vediamo perdente tutta, ha agevolato un processo di "rinnovamento" di procedura, che ha portato la vecchia nomenclatura storica della sinistra(e parte di centro) ad essere praticamente annullata! e questo a mio avviso è stata la "fortuna" dei movimenti che oggi possiamo dire siano i vincitori! Sono sempre stata una "centrista" che però ha riconosciuto gli errori di parte e se ho sempre pensato che gli estremismi non fanno parte della mia cultura politica, bisogna ammettere che Renzi ha dato una bella spallata alla nomenclatura che ci ha portato nelle condizioni economiche e sociali dell'oggi! Dopo vogliamo scherzarci un po' dicendo che è del segno del Capricorno.. e non si cura di nessuno se gli attraversano la strada negli obiettivi che ritiene più opportuni, forse per ambizione personale e forse anche per l'Italia. Forse oggi tutto questo sembra da parte sua un atteggiamento dispotico e poco rispettoso delle opinioni degli altri, ma che fra qualche tempo forse lo troveremo quale riferimento a qualcosa per cui combattere, anche se la mano sul fuoco non la metto per nessuno! ci rileggeremo, e cordialità
Angela Brignoli
7 anni
Renzi si comporta come quei ragazzini dispettosi e arroganti che quando stanno perdendo la partita si portano via il pallone, come a dire: "se non vinco io non giocate nemmeno voi".
Guido Riva
7 anni
Renzi: lascio ma solo dopo il nuovo governo. Un po’ come Bertoldo che condannato all’impiccagione chiese e ottenne di poter scegliere l’albero al quale impiccarlo.
MARCO SARTI
7 anni
speriamo sia la volta buona questa per le dimissioni. e non come per il dopo referendum..... la Bce come fara' senza il suo soldatino ?
lodovico erto
7 anni
Chissà se questa tuonata farà abbassare un poco la cresta al gallo toscano. Le sconfitte o ti annullano o ti migliorano,staremo a vedere.
bruno palamini
7 anni
Chi voleva rottamare il PD non poteva trovare di meglio che costui.
Giancarlo Passalacqua
7 anni
Non sono d'accordo con la diagnosi che Renzi ha fatto per la sconfitta subita, Renzi ha cominciato a perdere con la mancata abolizione di province e senato e finito di perdere affrontando il problema immigrazione non con la realtà necessaria ma con il fervore mistico.... va detto che i maggiorenti del PD ,ai quali non andava mai bene niente ,boicottandolo con tutte le loro forze hanno completato l'opera, opera da non andarne fieri, LeU, ha subito una sconfitta ancora più grave di quella subita da Renzi. Se Renzi avesse veramente abolito province e senato ed affrontato con un minimo di realtà il fenomeno immigrazione ,credo che nessuno lo avrebbe schiodato dalla presidenza del consiglio.
Andrea Manzoni
7 anni
Veramente sig. Passalacqua, pur concordando in larga parte con la sua riflessione, devo precisare che la riforma Renzi l'aveva proposta agli italiani, con abolizione di Senato elettivo, ovvero del bicameralismo perfetto, e delle province, così come molti altri contenuti importantissimi. Sono stati gli italiani a bocciare la riforma con il referendum del 4 dicembre 2016, manipolati da una campagna delirante, pregiudiziale e ossessiva contro lo spettro di Renzi. Pur di mandarlo a casa, si sono giocati una grande opportunità, ora siamo come la Costa Concordia con molti aspiranti Schettino. Circa l'immigrazione, è un problema vero, ma non il peggiore del nostro paese, il debito pubblico, il parassitismo, l'assistenzialismo, l'inefficienza, l'oppressione fiscale e la corruzione, le caste, c'erano da decenni, ben prima dei migranti, e non spariranno per miracolo.
paolo cunico
7 anni
dovete cambiare il titolo da "mi dimetto" a "mi dimetterò". la differenza che ci passa è abissale. non si dimette ora ma dopo la formazione di un governo perchè la sua intenzione è provare a formare un governo coi 5 stelle. e se ci riuscirà ricandidarsi alla segreteria uscendo come il salvatore della patria e sopravvivere alla sconfitta(le probabilità sono poche ma di sicuro lui le proverà tutte per restare in sella). è l'allievo di machiavelli non dimenticatevelo!
Luca anderloni
7 anni
credo sia proprio il contrario, lui non vuole che si formi un governo coi 5s, cosa che altri invece vorrebbero provare. vuole essere sicuro che la nave affondi e poi saltare giu.
Misterno Dago
7 anni
Ma casomai è il contrario che dice lei ....lui non vuole un governo con 5 stelle e fa bene !!
renato maffioletti
7 anni
Probabilmente non rappresentavano più il vero PD. Dopo oltretutto, essersi spaccato in 4 o 5 pezzi. Cuperlo, Bersani ecc. ecc.
Luca Ronchi
7 anni
Ma Renzi si è sposato con queste mummie rosse' Cosa aspetta a farsi un partito suo liberaldemocratico alla Macron? Vuole suicidarsi con questa gentaglia cattocomunista? Mistero. Se continuerà a restare con queste mummie rosse, cominciamo ad organizzare il funerale del PD. Poi basta con "stremisti", "fascisti" e fake news. Parlate di cose reali, dei problemi che stanno a cuore alla gente, non di filosofia
usmano catullo
7 anni
che dire di renzi?ha risfornato i dati di cui andare fieri del suo governo,che sono gli stessi dati che sono stati bocciati dall'80% dei votanti. e ora ha gia affermato che si opporrà a qualsiasi riduzione degli illegali in italia....il capitano che mentre affonda la nave,,continua ad affermare che la nava è salva
Renato Dolci
7 anni
Hai distrutto il ceto medio,mandato alla malora decine migliaia di partite iva nostrane incentivando lavoro agli stranieri,mandato i ns figli ha lavorare per 500€ al mese per 40 h settimanali e bullandoti di aver dato 1000000 di posti di lavoro,mollato le braghe in ogni poitica estera (Raciti docet)Hai perso eppure non ti chiedi perche?
claudio rodigari
7 anni
Alcuni passaggi del discorso di questo Signorino mi paiono al limite del delirio. Più in generale noto la solita arroganza ed il solito snobismo. Sia più umile ed impari ad ascoltare la gente.Per chiarezza aggiungo di non averlo mai votato.
Luca anderloni
7 anni
infatti critica questa legge elettorale e la fatta lui, pazzesco.
Luca Brunn
7 anni
Avete perso perché siete diventati il partito degli snob e dei ricchi (avete vinto solo a Milano centro), avete preso decisioni che andavano totalmente contro il sentire comune (ci avete riempito di extracomunitari che gli altri paesi hanno rifiutato) , perché avete aumentato un sacco di tasse occulte (vedi spese fisse nelle bollette), perché avete blaterato che tutto stava andando bene (solo voi ve ne siete accorti), perché ormai non difendete più il ceto medio ma avete un atteggiamento supponente verso chi non vi vota. Adesso rispettate la volontà popolare, fatevi da parte, fatevi anche un esame di coscienza e date modo agli altri di provare a lavorare. Tra 5 anni l'elettorato valuterà....come vige in democrazia
Carlo Cattolica
7 anni
La informo che la campagna elettorale è finita, si è votato ieri. Può calmarsi e godere la vittoria, non c'è più bisogno di inveire.
Luca Pedrali
7 anni
D accordissimo .
Marco Del Bello
7 anni
Sto ascoltando la conferenza stampa, ma cosa sta raccontando??? Oltre che non aver capito nulla a mio giudizio ha dei seri problemi... Mah....
Donata Fantini
7 anni
ne ha talmente raccontate di balle....che ci si è perso....
Luca Pedrali
7 anni
Confermo .
silvana messori
7 anni
forse capiremo qualcosina in più, a fine marzo! temo che non tutti però capiranno cosa sta accadendo o cosa accadrà! per ora lasciamo che chi ha avuto democraticamente un sacco di voti, si goda il successo! però tutto ciò non è sufficiente per avere un nuovo governo e che duri sopra tutto un'intera legislatura! complimenti agli elettori della provincia di Bergamo che numerosi si sono recati alle urne esprimendosi democraticamente !
Ivan Facchinetti
7 anni
Non ha problemi.... è furbo...
Angela Brignoli
7 anni
Che strana categoria i politici: sono gli unici che anche se si dimettono....te li ritrovi ancora in gioco da qualche altra parte.