
Cronaca / Valle di Scalve
Mercoledì 18 Ottobre 2017
Referendum, un inedito appello al voto
«W l’antica Repubblica di Scalve»
Protagonista il sindaco di Azzone che ha postato su Facebook una foto a dir poco curiosa e che sta scatenando reazioni e commenti.
«Pensate e e decidete -sempre con lo spirito degli Scalvini» è questo il post di Pierantonio Piccini, primo cittadino di Azzone, piccolo comune della Valle di Scalve, che accompagna la foto in cui è ritratto davanti a un pannello di legno disegnato a mano. Si tratta di un vero e proprio appello al voto per il referendum di domenica sull’autonomia ma è molto curioso.
Cè scritto: «Sì all’autonomia delle genti, No al dominio dei potenti e W l’Antica Repubblica di Scalve». Il tutto corredato da una stella alpina dipinta sul fondo. Un post che sta già creando dibattito e diverse reazioni anche ironiche sul web.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Guglielmo Rottigni
7 anni, 6 mesi
Da quel che ne so, una "Repubblica di Scalve" non è mai esistita. Prima imperiale, poi di proprietà dei Vescovi di Bergamo, infine passò alla Repubblica di Venezia su richiesta degli stessi Scalvini.... Ma repubblica di Scalve mai.
Fiorenzo Villa
7 anni, 6 mesi
Potrebbe essere un buon momento x fondarla.
Riccardo Baldassarri
7 anni, 6 mesi
E perché non l'autonomia della provincia di Bergamo dalla Regione Lombardia, visto che molti suoi consiglieri sono stati condannati per avere razzolato nel denaro pubblico? in realtà l'unica arma che abbiamo per cambiare le cose non è l'autonomia, ma il voto, per cambiare le persone.
ELIO CAPELLI
7 anni, 6 mesi
pure lui vuole trattenersi le tasse della Valle di Scalve, per farsi la sua sanità, il suo esercito, anche la moneta.... che non sia una specie di Scalvexit.... - prima si dovrebbe consultare con il "giupì" ... molto pittoresco così direbbe Montesano
claudio locatelli
7 anni, 6 mesi
Direi che a questo punto potrebbe aver dignità anche la richiesta di istituzione delle Repubblica di via Broseta o via San Lazzaro...Si beve troppa grappa in Val di Scalve!!!!
Andrea Pontiggia
7 anni, 6 mesi
Ci mancava pure l’Antica Repubblica di Scalve...prossimo passo cosa sarà? La rivendicazione dello stato di Repubblica Marinara da parte di Genova Venezia Pisa e Amalfi? Dai siamo seri x favore...si va a votare x chiedere una forma di autonomia un tantino più moderna
Clezio Magni
7 anni, 6 mesi
I potenti sono quelli seduti a Roma che attualmente si stanno "scannando" per non perdere la poltrona nelle prossime elezioni. Ecco, questi sono i potenti!
Gregorio Zappatini
7 anni, 6 mesi
Ha ragione da vendere
REGAZZONI PERSICO
7 anni, 6 mesi
No al dominio dei potenti... Di grazia, di che potenti parla?
roberta ruggeri
7 anni, 6 mesi
significato di potente : Che ha grande potere, che possiede in grado notevolmente elevato autorità o influenza; autorevole, importante, influente......tiri poi lei le conclusioni !