Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 09 Agosto 2017
Range Rover Velar
Design ed eleganza
La Velar arricchisce la famiglia Range Rover infondendo al brand una nuova dimensione di glamour ed eleganza. Progettato per posizionarsi fra Range Rover Evoque e Range Rover Sport, è un modello destinato a una nuovo target di clientela.
Seppure riconoscibile subito come una Range Rover, la nuova vettura reinterpreta il Dna del marchio. Nel design, questo suv medio è definito da una linea esplicita e vigorosa, in un perfetto equilibrio di volumi e proporzioni. Le grandi ruote - fino a 22” di diametro - contribuiscono a delinearne l’incisivo profilo, enfatizzandone l’armonia delle forme. Il tetto sospeso e il cofano a conchiglia sono un chiaro richiamo alla famiglia di appartenenza e rafforzano visivamente le capacità all-terrain che hanno reso famose le Range Rover.
Il passo da 2.874 mm (Evoque: 2.660 mm; Range Rover Sport: 2.923 mm) accresce visivamente la lunghezza della macchina e contribuisce a dare più spaziosità alla cabina e al vano bagagli (673 litri). La linea di cintura, ascendente e continua, e la vetratura rastremata le conferiscono, poi, un look sportivo ed elegante al tempo stesso. Lo sbalzo anteriore ridotto e i fari super-slim a Led alleggeriscono ulteriormente la percezione di peso del veicolo. Il più importante sbalzo posteriore dona equilibrio e sottolinea la lunghezza della vettura, oltre ad accentuarne l’aspetto vigoroso. I doppi terminali di scarico sono perfettamente integrati nel paraurti posteriore.L’andamento grafico verticale del frontale ed il lungo cofano caratterizzano il linguaggio stilistico degli esterni. La forma dominante della griglia è ulteriormente enfatizzata da sottili fari full-Led: una decisa firma grafica. Le marcate prese d’aria sul paraurti anteriore e la discreta protezione sottoscocca alludono sia alle qualità fuoristradistiche di Velar sia alle sue performance su tutti i tracciati. L’angolo del parabrezza interseca la linea dell’asse anteriore confluendo poi nel tetto, che può essere ordinato in colore di carrozzeria o in Narvik Black, a contrasto.
L’opzione del tetto panoramico, fisso o scorrevole, accentua la percezione di spaziosità dell’abitacolo. La forma semplice e netta, al contempo vigorosa, delle fiancate denota la grande esperienza Range Rover nell’impiego dell’alluminio. Le prese d’aria sui parafanghi partono dalla linea dell’asse anteriore e si sviluppano fino all’altezza delle portiere anteriori, evidenziando il carattere dinamico della vettura. Le maniglie a filo carrozzeria estraibili - una novità Range Rover - evidenziano come design e tecnologia vadano di pari passo. Velar è anche la prima Range a disporre del nuovo motore quattro cilindri 2.000 da 240 cv, potente e dai consumi contenuti. La Velar è in vendita in due diverse linee (Velar e R-Dynamic) e quattro livelli di allestimento (Velar, S, SE e HSE), cui si aggiunge lo standard speciale della versione di lancio, la First Edition. Le prime consegne da settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA