Protezione civile, nuova sede
L’anno prossimo via ai lavori

La Protezione Civile di Bergamo avrà una nuova sede: Palafrizzoni ha infatti approvato venerdì 17 dicembre il progetto esecutivo per il nuovo quartier generale

L’edificio che sarà realizzato nel 2016 e che costituisce uno degli interventi più importanti, dal punto di vista economico, contenuti nel Piano delle Opere Pubbliche 2015. La sede attuale di via Coghetti non era più adeguata alle esigenze del corpo bergamasco, con seri problemi di sicurezza dell’edificio, soprattutto nella parte dei magazzini, e gravi carenze per quel che riguarda l’apparato antincendio e l’impiantistica. Era stata infatti dichiarata inagibile e la sede della Protezione Civile era stata spostata in via provvisoria in via delle Canovine.

«Avevamo individuato la nuova sede come prioritaria e così è stato. – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – La demolizione della sede attuale era necessario viste le condizioni in cui versava da molti anni ormai l’edificio: la nuova sede permetterà di agevolare al massimo il lavoro della Protezione Civile bergamasca. Non dimentichiamo che la sede di via Coghetti, in caso di calamità diviene centrale operativa della gestione dell’emergenza: la nuova sede sarà quindi adeguata al ruolo fondamentale della Protezione Civile a Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA