Povertà, in 7 mila bussano al Comune
10% di richieste d’aiuto in più nel 2016

Anziani soli, papà e mamme che hanno perso il lavoro, in difficoltà con l’affitto e magari anche con un minore disabile a carico. Dietro i numeri ci sono le persone: quasi 7 mila, l’anno scorso, hanno bussato al Comune per chiedere aiuto.

Sono 27 (su 284 richiedenti) le famiglie bergamasche selezionate dal Pon (piano operativo nazionale povertà) che riceveranno 400 euro al mese per due anni per evitare di finire nel baratro. Tutti vivono sotto la soglia di 3-5 mila euro Isee o del reddito minimo Istat di 520 euro, condizioni necessarie per accedere al sostegno. Per la prima volta l’amministrazione fornisce una «rappresentazione aggregata» delle strategie e delle azioni che il Comune (da solo o in joint venture con altre realtà) mette in campo per sostenere chi è in condizione di fragilità economica. S’intitola «Bergamo vicina». Gli indici dei tre step di richiesta d’aiuto sono tutti col segno più nel 2016: 6.668 (+10% rispetto all’anno precedente) gli utenti che si sono rivolti al Pass (la porta di accesso ai servizi sociali), 671 (+26%) le persone che sono passati dai colloqui del segretariato sociale, per dettagliare meglio i loro problemi (in 234 casi riguardanti la casa e in 168 il lavoro) ed essere indirizzati al «canale» giusto.

«Forse non abbiamo raccontato abbastanza questo pezzo di attività amministrativa», ammette il primo cittadino Giorgio Gori. Rifinanziato il marzo scorso, con 200 mila euro, il Fondo famiglia-lavoro, in collaborazione con Mia e Caritas. Quasi 133 mila euro la spesa del 2016 divisa tra rette di nido e mense scolastiche (7.500 euro), voucher lavoro e buoni spesa (41.760), contributi a ditte committenti (21.600 euro) e contributi per le bollette (49.981).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

lodovico erto

8 anni

A volte mi sembra di essere a bordo del Titanic,l'orchestra che suona prima del disastro. Chi è furbo o fortunato si salva,tutto il resto affonda. Pessimista? o realista?

Caricamento
leonardo vergani

8 anni

Cara signora Alda: sono solo utopia e sogni ciò che sventoli a spada tratta. Negli ultimi sessant'anni hanno governato tutti: bianchi, neri, rossi, grigi ed il risultato è sotto gli occhi di tutti, lo sfacelo più completo. Allora le tue sono solo " verba volant" perché di "scripta" definiti e chiari non ne citi neanche uno. Che cosa o chi vorresti votare più ? Credi e confidi in qualcuno rimasto leale, onesto ed altruista ? Da quale pianeta viene ? E tu su quale vivi ?

Caricamento
enzo previtali

8 anni

Che poi siano "famiglie bergamasche" è tutto da dimostrare!!

Caricamento
adrian cucianu

8 anni

E che problemi hai? Sono poveri e la lege è per tuti

enzo previtali

8 anni

Ma come no, reddito di cittadinanza per tutto il mondo, anzi l'universo!

Romano Allieri

8 anni

Diamo precedenza ai profughi sempre . Tra 20 anni l'Italia non sarà più degli italiani. Andrà tutto in rovina.

Caricamento
enzo previtali

8 anni

20 anni? Che ottimismo...

Amerigo Crema

8 anni

...che riceveranno 400 euro al mese per due anni per evitare di finire nel baratro. Il resto finisce nei vitalizi dei politici. Che tristezza questo paese.

Caricamento
leonardo vergani

8 anni

Ecco i dati veri della famosa e tanto sbanderiata ripresa: migliaia di nuovi poveri in più ! E intanto "Loro" perseverano con le pensioni d'oro e i vitalizi super, alla faccia nostra. L'é mia ura dè finila ??

Caricamento
Giulio Casari

8 anni

@Pirali le do ragione sul richiamo al dovere di ogni cittadino di andare al voto, e spero che quanto accaduto dal 2013 sia da monito per le prossime elezioni. La XVII Legislatura (sarà il numero sfortunato) ha mostrato il peggio del peggio: l'aborto del governo Bersani, la legge elettorale che la Corte Costituzionale dichiarò illegittima a fine 2013, il premier Letta che rassegna le dimissioni perché sfiduciato dal suo partito (solitamente la fiducia la tolgono Camera e Senato, NON un solo partito), e dulcis in fundo Renzi. Fumo negli occhi e salvataggi a Banche di compagni di merende, "rilancio" dell'Unità e il papà in faccende affaccendato, con la ciliegina sulla torta del referendum "ratatouille", per poi non cambiare nulla col muppet Gentiloni.

Dario Cangelli

8 anni

solo briciole ai poveri, un decimo del costo di una recita della stagione lirica

Caricamento
Claudio Chersovani

8 anni

E' necessario un provvedimento urgente a livello di governo centrale,perche' i soldi ci sono!!! Altrimenti come hanno fatto a fare il decreto urgente per stanziare 20 miliardi per le banche (MPS,una banca di fatto gia' fallita) ?

Giulio Casari

8 anni

Giusto, e non dimentichiamo i milioni per la Golf Ryder Cup 2022.. fortemente voluta da Lotti, "fido" compagno di Renzi

Damiano Valoti

8 anni

"...«Forse non abbiamo raccontato abbastanza questo pezzo di attività amministrativa», ammette il primo cittadino Giorgio Gori..." Ma scusi, signor Sindaco, lei non può fare leva sui suoi "colleghi" governanti ed informarli che non è come dicono loro che "c'è la ripresa"??? Non può esortarli a fare qualcosa di concreto, di strutturale, di duraturo per il VERO rilancio del lavoro e dell'economia, abbassando la pressione fiscale, riducendo il cuneo fiscale (indotti dalla spesa pubblica incontrollata), invece di continuare a giochicchiare con bonus e regalini a debito futuro, sempre caricati sulle spalle dei contribuenti? Non le risulta scandaloso dare 400 euro al mese ai poveri e non affrontare seriamente (da politico e amministratore pubblico) la questione dei vitalizi, dei privilegi, dei rimborsi, degli sprechi e delle pensioni d'oro da decine di migliaia di euro al mese che finiscono in tasca a persone della pubblica amministrazione che per tutta la loro vita già hanno intascato cifre immonde ed immeritate -evidentemente- per aver conciato l'Italia in questo stato?

Caricamento
Amerigo Crema

8 anni

Se ne guarda bene ...

Silvano Persico

8 anni

Dati da far pervenire subito Al signor renzi .

Caricamento
Graziano Rosponi

8 anni

Per favore.... I vitalizi , le pensioni e tutte le laute prebende di questa casta d'incapaci e disonesti ci sono da decenni, che c'entra Renzi? È il sistema che è degenerato e nessun politico riuscirà mai a raddrizzarlo.

Damiano Valoti

8 anni

Correggo la sua frase: "È il sistema che è degenerato e nessun politico riuscirà (VORRÀ) mai raddrizzarlo! Siccome è una casta così cinica e arrogante che non vuole andare al voto per paura di SAPERE il parere dei cittadini contribuenti, esorterei le Forze dell'Ordine a tutelare la popolazione onesta vessata e depredata!

Silvano Persico

8 anni

Parlo solo dei segnali di Ripresa che stranamente Vedeva solo lui ,quando era al Governo .

Angelone Bianchi

8 anni

Naturalmente non si specifica la provenienza delle famiglie come da prassi. Più immigrati più poverta,uno più uno....

Caricamento
Alberto Valenghi

8 anni

Siamo costretti a lemosinare un tozzo di pane, mentre per altri tutto è dovuto. Mentre alcuni politici abbracciano e adottano le caprette, ci sono persone che hanno seri problemi di esistenza. W l'Italia.

Caricamento