Porta Sant’Agostino danneggiata da un camion, riaperto il passaggio - Foto/video

Aggiornamenti. L’incidente è avvenuto poco dopo le 8 di sabato 1° ottobre. La porta è rimasta completamente chiusa fino al tardo pomeriggio, poi riaperta alla viabilità solo di auto e moto. La Polizia locale ha sanzionato l’autista.

Un camion poco dopo le 8 di sabato 1° ottobre ha urtato porta Sant’Agostino causando danni alle pietre dell’arco. Alcuni frammenti sono caduti a terra.

Camion urta l’arco di Porta Sant'Agostino: passaggio chiuso al traffico. Video di Yuri Colleoni

Dopo la segnalazione, sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco e Polizia locale che hanno chiuso l’accesso a Città Alta in attesa di valutare l’entità del danno. La volta era stata sistemata dal Comune di Bergamo nel 2017, anche in quel caso un tir aveva danneggiato l’ingresso.

Limitazione al traffico

La porta è rimasta completamente chiusa fino a poco dopo le 18 di sabato 1°ottobre in attesa che venga allestita un’impalcatura di protezione, poi è stata riaperta alla viabilità solo di auto e moto. Il manufatto limiterà l’area di accesso, per questo motivo il passaggio degli altri mezzi, di dimensioni più grandi, tra cui gli autobus di linea sarà interdetto almeno fino a lunedì sera.

Camion multato

La Polizia locale ha sanzionato l’autista del camion che ha danneggiato la porta: il mezzo, infatti, non ha rispettato il limite di altezza consentito (pari a 3,5m) per l’ingresso in Città Alta. Il cassone dell’autocarro era alto alto 3,98m. I danni saranno quantificati e il conto presentato successivamente all’impresa per la quale era al lavoro il mezzo pesante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA