«Pontesecco, code anche ad agosto
La soluzione? Una corsia dinamica»

«Siamo ad agosto e scompaiono i famosi coni stradali al nodo di Pontesecco. Risultato: code chilometriche, perdita di tempo e inquinamento anche oggi».

Lo scrive in un’email un nostro lettore che continua così: «Oggi (martedì 2 agosto, ndr) verso le 8,15 mentre ero sul pullman in discesa dalla valle superato Almè ho cronometrato più di 30 minuti per percorrere circa 4 km fino a Valtesse, media inferiore a 8 km/h ...ad agosto».

«Il paradosso è arrivare a Pontesecco e vedere la fila di mezzi sull’unica corsia verso Bergamo ferma mentre dal lato opposto due corsie deserte. Mi sembra evidente che il problema traffico non sia limitato ai periodi scolastici, ma sia presente tutto l’anno e pertanto ritengo che eventuali provvedimenti debbano essere presi in maniera definitiva e continuativa. Le telecamere posizionate proprio sopra evidentemente chiudono un occhio davanti al traffico e di possibili progetti se ne sono visti, ma svaniscono sempre nel nulla, forse dovremmo sperare che venga ad abitare in zona qualche politico che conta...».

«Nel frattempo, perché non trasformare permanentemente la corsia centrale di Pontesecco in una corsia dinamica regolata da semafori in modo da favorire l’afflusso verso la città di mattina e il deflusso la sera semplicemente comandando un semaforo? Questa soluzione è stata applicata con successo in tratti di autostrade incapaci di sostenere le moli di traffico in determinate fasce orarie e mi sembra sia ideale in questo contesto e anche di facile realizzazione in quanto di fatto esiste già in determinate fasce orarie. Inoltre negli anni sarebbe molto probabilmente più economico che avere sempre una persona sul posto ogni giorno a posizionare i coni stradali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA