Ponte del 25, ancora instabilità
Attenzione alla pioggia: farà freschino

«L’anticiclone africano da venerdì lascerà spazio ad una fase più instabile con temperature in calo». Lo preannunciano da www.3bmeteo.com.

«Si va progressivamente attenuando il caldo anomalo che sta interessando l’Italia, specie quella del Centro Sud, con l’arrivo di aria fresca -spiega Francesco Nucera, che aggiunge –: si tratta di iniziali avvisaglie per un netto cambio di scenario che si avrà in Europa nel corso dei prossimi giorni».

L’alta pressione africana che ha dominato su mezza Europa negli ultimi giorni portando un anticipo d’estate specie al Centro Sud, si va quindi attenuando. Martedì la coda di una perturbazione diretta verso i Balcani determina un calo delle temperature, specie sulle regioni Adriatiche dove si potranno perdere anche 4-6°C. Situazione simile anche al Nord con la Bergamasca che si aspetta un ponte del 25 aprile all’insegna del maltempo.

L’anticiclone, anche se in lieve calo, continuerà comunque a dominare fino a giovedì. Il tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato sebbene con qualche nube alta di passaggio e locali annuvolamenti sui versanti orientali. Le temperature mercoledì subiranno un lieve aumento e tornerà un po’ di caldo sebbene senza gli eccessi degli ultimi giorni.

Da venerdì tempo più instabile. La pressione diminuirà già giovedì sera e la nuvolosità tenderà ad aumentare da ovest con qualche fenomeno su Alpi, Sardegna e Nord Ovest. L’alta pressione sposterà il suo baricentro in Atlantico: questa situazione determinerà l’arrivo di una massa d’aria relativamente fredda verso l’Europa anche dove ci sarà un vero e proprio ribaltone meteo. In parte questa massa d’aria raggiungerà, seppur più attenuata, l’Italia dando il via ad una fase più instabile e fresca. «Dopo il lungo periodo quasi estivo il tempo si incanalerà verso quella dinamicità tipica della primavera» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA