Cronaca / Bergamo Città
Martedì 31 Maggio 2016
Ponte del 2 Giugno, che jella...
«Attenzione agli acquazzoni»
Le previsioni di 3bmeteo: «Non significa che pioverà 24 ore su 24, ma il tempo sarà un po’ capriccioso».
«Anche nei prossimi giorni l’Europa centrale sarà interessata dalla bassa pressione responsabile del maltempo dei giorni scorsi; il vortice penalizzerà anche parte dell’Italia nel Ponte del 2 Giugno, in particolare il Nord e a tratti il Centrosud». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che sottolinea: «Questo non significa che pioverà 24 ore su 24, ma che il tempo sarà un po’ capriccioso, con rischio acquazzoni ma anche spazio per parentesi soleggiate»
TENDENZA METEO 2 / 3 GIUGNO - «Il tempo sarà spiccatamente variabile: al Nord e in parte al Centro nubi irregolari si alterneranno a schiarite con rischio di locali acquazzoni e temporali, in primis su Alpi, Prealpi, alta Toscana e Appennino, ma sparsi anche sulle pianure e più isolatamente sulle coste, dove comunque ci sarà spazio per maggiori spazi soleggiati».
WEEKEND 4 / 5 GIUGNO – «L’alta pressione tenterà di rimontare dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia, ma la nostra Penisola rimarrà ancora parzialmente scoperta alla circolazione di bassa pressione sull’Europa centrale. Variabile con ancora qualche acquazzone o temporale sparso al Centronord, comunque più probabile su Nordest, Toscana e Appennino centro-settentrionale e soprattutto sabato; fenomeni solo isolati altrove. Domenica più sole e meno temporali, comunque ancora più probabili al Nord (specie a ridosso dei monti) e sulle interne del Centro»
TEMPERATURE – «Valori pomeridiani inizialmente attorno ai 21/26 gradi, nelle medie del periodo o localmente al di sotto, specie al Nord. Aumenteranno di qualche grado in vista del weekend e ci sarà anche un po’ di caldo, che comunque rientrerà nei canoni tipici di inizio giugno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA