Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 03 Marzo 2022
Polizia locale di Bergamo, sequestro record di hashish: oltre 6 chili. Due arrestati
Il blitz Gli agenti del Comune di Bergamo e Tenai, la prima unità cinofila del Comando, hanno arrestato due persone e sequestrato 6,4 kg di hashish. Tutto è iniziato quando il cane antidroga ha trovato due pacchetti per il confezionamento di droga in un cestino dei rifiuti nella zona della stazione ferroviaria.
Un operazione record per la Polizia locale: è quella di martedì 1 marzo, quando gli agenti del Comune di Bergamo e Tenai, la prima unità cinofila del Comando di via Coghetti, hanno arrestato due persone e sequestrato 6,4 kg di hashish. Arrestati sono un trentasettenne ed un quarantaquattrenne, entrambi gravati da precedenti giudiziari specifici, entrambi per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione nasce dal ritrovamento da parte del pastore tedesco Tenai di due pacchetti per il confezionamento di droghe leggere in un cestino dei rifiuti nella zona della stazione ferroviaria: gli agenti della Polizia locale sono poi riusciti a individuare l’uomo, italiano, che li aveva abbandonati, lo hanno pedinato e osservato.
Il corriere intercettato a Bonate Sotto
Nel pomeriggio di martedì gli agenti hanno deciso di perquisire l’abitazione del 37enne, sequestrando 1,2 kg di hashish, e hanno intercettato a Bonate Sotto il corriere 44enne che trasportava nella sua auto altri 5,2 kg di hashish, suddivisi in dieci confezioni. Su disposizione del pubblico ministero, il corriere è stato portato in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, lo spacciatore è stato processato con il rito della direttissima mercoledì mattina e sottoposto alla misura dell’obbligo di firma.
Gandi: «Monitoraggio costante»
«Io credo che operazioni come questa – spiega il vicesindaco Sergio Gandi – dimostrino quanto impegno gli uomini della Polizia Locale mettano quotidianamente nel monitoraggio del territorio e delle zone più delicate della città. Non solo: dimostrano anche quanta attenzione vi sia anche al più piccolo particolare utile a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Certo, siamo consapevoli di quanto lavoro sia ancora necessario a incidere in modo significativo, ma posso assicurare che stiamo producendo un grande sforzo in questo senso compatibilmente con le forze di cui disponiamo al Comune di Bergamo. Ringrazio gli agenti al lavoro e che hanno registrato questo “record” per il nostro Comando. Vorrei sottolineare ancora una volta l’utilità della nostra prima unità cinofila, il pastore tedesco Tenai: è evidente quanto sia stato efficace l’addestramento a cui è stato sottoposto e quanto valido sia il feeling stretto con l’agente che lo conduce».
© RIPRODUZIONE RISERVATA