Poca pioggia, ma gran freddo
Marzo si conferma «pazzerello»

«Tempo instabile e piuttosto freddo sull’Italia anche nei prossimi giorni, per insistenza di una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo centrale». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

L’esperto spiega: «Martedì la nuova perturbazione interessa soprattutto le regioni tirreniche e parte del Nord, in primis Levante Ligure, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia».

Il maltempo in Lombardia arriva mercoledì, in particolare con un clima piuttosto freddo, dalle caratteristiche invernali.

E il fine settimana? L’alta pressione sembra puntare troppo a Nord dell’Italia per garantire un diffuso miglioramento sulla Penisola. più avvantaggiata quindi la Lombardia, dove sembra confermata una fase più asciutta sebbene a tratti nuvolosa.

«Marzo si conferma dunque un mese particolarmente capriccioso, con gli episodi invernali sull’Italia spesso relegati a questo periodo negli ultimi anni, oltre che a febbraio, piuttosto che a dicembre e gennaio dove spesso abbiamo visto prevalere l’alta pressione. Da notare come le piogge decisamente sopra la media avute a febbraio abbiano in buona parte risolto il problema della grave siccità che ci portavamo dietro da un autunno e prima parte dell’Inverno particolarmente secchi» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA