Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 02 Dicembre 2015
Plis: studio del Wwf per il Comune
Nel 2016 realizzata la ciclopedonale
Il Comune di Bergamo, il Comune di Stezzano e l’Associazione Wwf Bergamo Brescia hanno firmato il protocollo d’intesa che darà avvio ad uno Studio di approfondimento sulle aree del Plis Parco Agricolo Ecologico Madonna dei Campi.
Lo studio sarà donato ai due Enti pubblici dall’associazione ambientalista con la finalità di dare risalto alle qualità del parco agricolo e alle sue potenzialità di connessione ecologica e ciclopedonale. Attraverso una rilettura del quadro attuale della pianificazione locale e sovracomunale saranno analizzate e valutate criticità e potenzialità presenti nel contesto territoriale e verranno formulati i possibili indirizzi e lineamenti per consolidare il ruolo del Plis, non solo nello scenario della città di Bergamo e di Stezzano, ma anche nel più ampio quadro del sistema dei parchi locali e regionali esistenti.
Il progetto sarà sviluppato direttamente dal Wwf Bergamo Brescia, con la supervisione del presidente Mario Zamboni e il coordinamento dell’architetto Marco Adriano Perletti, che si avvarrà anche della collaborazione esterna di esperti in materie ambientali che in passato hanno già operato nel contesto di Bergamo.
Il Parco Agricolo Ecologico Madonna dei Campi è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale riconosciuto dalla Provincia di Bergamo nel 2011 e costituito da circa 300 ettari di aree verdi appartenenti al Comune di Bergamo, che ne è anche l’Ente gestore capofila, e di Stezzano. Il valore intrinseco del Plis risiede nell’essere costituito da aree inedificate intercluse fra tessuti edificati e/o in posizione periurbana, sopravvissuti all’urbanizzazione del capoluogo e dei Comuni limitrofi. La sua area verde è arricchita dalla presenza del Santuario della Madonna dei Campi, dal quale trae il nome, ed è costituita in gran parte da superfici non edificate appartenenti alle reti ecologiche regionali, provinciali e locali. Il suo ruolo all’interno delle aree verdi periurbane di Bergamo è strategicamente rilevante in quanto permette la connessione diretta con il Plis del Rio Morla e delle Rogge e la relazione a distanza con il Parco Regionale dei Colli di Bergamo.
Nel 2015 sono proseguiti anche i progetti di formazione con le scuole sul Parco: Il Progetto di educazione ambientale legato al Parco Agricolo, arrivato al suo terzo anno di vita, quest’anno ha tratto spunto dal tema di Expo2015, «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». Il progetto ha cercato di riavvicinare le giovani generazioni alla conoscenza della terra e dei prodotti locali, coinvolgendo le scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi «Caroli» di Stezzano e «Muzio» di Colognola per Bergamo, con rispettivamente cinque classi seconde e due classi prime, per un totale di 175 studenti e 14 docenti. Ne sono emerse delle ricette particolari, nelle quali sono presenti i prodotti e le colture che nel Parco trovano naturale collocazione (le ricette scelte le potete trovare a questo link ).
Non solo: nel piano delle Opere Pubbliche 2016, adottato dalla Giunta la scorsa settimana, spicca la realizzazione di un percorso ciclopedonale che colleghi il quartiere di Grumello al Santuario della Madonna dei Campi, un intervento di 350mila euro destinato a migliorare la fruibilità del parco e a incrementare i visitatori in una delle cinture verdi più importanti della città di Bergamo
© RIPRODUZIONE RISERVATA