Più di 800 chiamate al giorno al «112»
Ben 360 sono «false» emergenze

La centrale di Varese ha filtrato su Bergamo oltre 300 mila telefonate: solo il 57% erano vere emergenze. Attesa di 5 secondi. Oltre 74 mila richieste girate a carabinieri, 75 mila al 118, 15 mila ai pompieri e 10 mila alla polizia

Più di trecentomila telefonate in un anno, ovvero in media 25 mila al mese, oltre ottocento al giorno e 35 ogni ora. È il flusso – da record – dell’attività della centrale operativa del 112 unico per quanto riguarda il traffico su Bergamo e provincia nell’anno che sta per chiudersi.

Il 43% – ovvero 131.749 telefonate, 360 al giorno – sono state invece «filtrate» perché ritenute non idonee a un intervento d’urgenza. Un esempio su tutti: a casa salta la corrente e il cittadino chiama il 112. Prima del 2010, l’anno di attivazione del 112 unico, anche questa percentuale delle telefonate oggi filtrate sarebbero arrivate alle centrali – ora «secondarie» – di carabinieri, polizia, vigili del fuoco e 118.

© RIPRODUZIONE RISERVATA