Cronaca / Bergamo Città
Martedì 05 Luglio 2016
Piazza Pontida si cura le ferite
Da lunedì partono i lavori al porfido
Bus deviati e via Broseta aperta in entrambi i sensi di marcia. Scattano i lavori di sistemazione di Piazza Pontida: da lunedì prossimo sarà allestito il cantiere che interesserà oltre 2000 metri quadri di porfido tra largo Cinque Vie, largo Rezzara e Piazza Pontida.
Non un rifacimento complessivo, ma la sistemazione dei tratti danneggiati (e ce ne sono diversi, trattati in passato e negli ultimi anni con rattoppi decisamente anti-estetici) lungo la sede stradale. Un cantiere strutturato in tre diverse fasi, nel tentativo di ridurre il più possibile i disagi ai residenti e alle attività commerciali dell’area. La prima fase, della durata di circa un mese, prevede lavori in corso tra il semaforo di largo Cinque Vie e i portici di Piazza Pontida: sarà quindi non possibile raggiungere Largo Rezzara e la stessa Piazza provenendo da via Zambonate e via San Bernardino. Pertanto sarà aperta via Broseta, che sarà quindi percorribile a doppio senso di marcia solo ai residenti e agli autorizzati. Devia anche il percorso dei bus Atb verso il centro, che percorrerà via Palma il Vecchio e via San Bernardino.
La fase più impattante sarà la seconda, prevista per questo motivo nel mese di agosto, caratterizzato da un minore traffico veicolare: si risistema il tratto di pavimentazione di Largo Cinque Vie, snodo importante dell’area. Sono previste diverse modifiche al traffico, con la possibilità di percorrere, per esempio, via Moroni a doppio senso di marcia. Nella terza fase i lavori si concentreranno su piazza Pontida, in direzione con l’imbocco di via Broseta. Il costo dell’intervento è di poco superiore ai centomila euro. Nei prossimi giorni a molti esercizi commerciali della Piazza saranno consegnate brochure informative sulle diverse fasi dei lavori.
Nel frattempo proseguono speditamente i lavori su Borgo Santa Caterina, che potrebbero concludersi entro un paio di settimane, in anticipo di oltre 20 giorni sulle previsioni di inizio cantiere. È in corso l’ultima fase dei lavori, tra via Longo e via Corridoni. Il 1° agosto scatterà il rifacimento del manto stradale del marciapiede della stazione autolinee di via Foro Boario, un lavoro che si svolgerà contemporaneamente al cantiere previsto accanto all’area del parcheggio del MetroPark.
© RIPRODUZIONE RISERVATA