Piazza Duomo e scaletta Scorlazzone
Cantieri aperti nel cuore di Città Alta

Dalla prossima settimana si apre il cantiere per la riqualificazione di 900 metri quadri in piazza Duomo.

Dopo Piazza Carrara e piazza Cittadella tocca nei prossimi giorni a Piazza Duomo: dalla prossima settimana parte il piano di sistemazione e riqualificazione della pavimentazione dei 900 metri quadri di una delle piazze forse più belle del Nord Italia. Incastonata tra Palazzo della Ragione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo di Bergamo, il Palazzo del Podestà, la Cappella Colleoni e il Battistero, piazza Duomo è forse lo spazio cittadino più denso di storia e arte della nostra città.

Dopo i tanti interventi di rattoppo parziale della piazza, il Comune di Bergamo ha deciso di porvi mano in modo più attento: i lavori avranno durata di circa quattro mesi e avranno un costo di circa 240 mila euro. Si parte con una serie di indagini per meglio intervenire sulla pavimentazione. Il cantiere sarà inoltre suddiviso per fasi, partendo dal Battistero fino a concludere nello spazio prospiciente il Duomo. Saranno sempre garantiti gli ingressi sia al Duomo di Bergamo sia alla Basilica di Santa Maria Maggiore.

Parte contestualmente anche la sistemazione dello Scorlazzone, una delle scalette più caratteristiche dei Colli di Bergamo: l’intervento è pensato per sistemare gli spazi dissestati e migliorare l’accessibilità del percorso. Vista la delicatezza del luogo e dell’intervento previsto i lavori avranno durata di 4 mesi e costeranno 160mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA